La dr.ssa Michela Abrami del DIA premiata al 41 Congresso Europeo sulla Fibrosi Cistica

15 Marzo, 2018

La dr.ssa Michela Abrami, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, ha ricevuto un premio per presentare oralmente al 41° Congresso Europeo sulla Fibrosi Cistica (Belgrado, Giugno 2018), i risultati delle sue ricerche sull’uso dell’NMR a basso campo per il monitoraggio della funzionalità polmonare in soggetti affetti da fibrosi cistica.

La ricerca della dr.ssa Abrami si colloca nell’ambito del progetto FRA 2016 (Uso dell’NMR a basso campo per il monitoraggio delle infezioni polmonari in pazienti affetti da fibrosi cistica – prof. Mario Grassi) e della collaborazione esistente tra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (prof. Mario Grassi), il Dipartimento di Scienze della Vita (prof. Gabriele Grassi), l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo (Dr Maschio) e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti Di Trieste (prof. Confalonieri). Il risultato ottenuto è quindi il frutto della felice integrazione di competenze diverse: dall’ingegneria chimica alla biochimica clinica ed alla medicina; ennesima testimonianza dei risultati raggiungibili da un alto grado di multi-disciplinarietà nella ricerca moderna.