Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

La dimensione sociale della povertà energetica

Data evento: 
Da  12/05/202212/05/2022

La serie di webinar dal titolo "La dimensione sociale della povertà energetica", organizzata dal Centro Interdipartimentale per l'Energia, l'Ambiente e i Trasporti Giacomo Ciamician, presenta studi, ricerche e nuove prospettive per comprendere il carattere multidimensionale della povertà energetica, e le possibili soluzioni per contrastarla, attraverso quattro incontri che si svolgono dal 27 aprile fino al 19 maggio 2022.

Il terzo webinar si svolgerà giovedì 12 maggio 2022, dalle ore 17 alle ore 19, con il titolo "Povertà energetica: (ri)conoscerla per contrastarla": il tema sarà trattato da Anna Realini, Marco Borgarello, Simone Maggiore (RSE, Ricerca Sistema Energetico).

La povertà energetica colpisce circa un italiano su 6. Per contrastarla, RSE (Ricerca Sistema Energetico) ha sviluppato un metodo “circolare” in quattro tappe, che prevedono fasi teoriche di studio e approfondimento alternate a fasi pratiche di applicazione a casi concreti. In questo webinar, si intende presentare tale metodologia, corredata da due casi pratici, ed approfondire
le tematiche “sulla cresta dell’onda” in tema povertà energetica, quali il raffrescamento e la correlazione con lo stato di salute degli utenti vulnerabili.

I webinar sono raggiungibili online al seguente link: urly.it/3gnsr, oppure inquadrando il QR code presente sulle locandine.

Le slide e le registrazioni degli scorsi eventi sono invece accessibili al seguente link: https://www2.units.it/ecowelfare/index.php/seminars/ 

Per maggiori informazioni:

Giovanni Carrosio gcarrosio@units.it

Lorenzo De Vidovich lorenzoraimondo.devidovich@dispes.units.it