La cura della Terra al centro di "Rose Libri Musica Vino" 2022

02 Maggio, 2022

“Rose Libri Musica Vino”, la rassegna culturale promossa dalla cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone e dall’Università di Trieste, ritorna con l’undicesima edizione, decisamente green, che animerà il roseto del Parco di San Giovanni per tutti i venerdì di maggio.

La culla della rivoluzione basagliana, dove un tempo sorgeva l'ex ospedale psichiatrico triestino, sarà come di consueto la cornice della kermesse quest’anno dedicata alla cura della Terra, al contrasto della crisi climatica e alla tutela del paesaggio.

L’obiettivo di questa edizione sarà creare consapevolezza verso la crisi ambientale e responsabilizzare gli individui alla necessità di un cambiamento collettivo, che tenga conto dell'interdipendenza globale e guardi all'intero pianeta, rispettandone i ritmi e le specificità.

L’edizione 2022 sarà inaugurata il 6 maggio alla presenza di Federica Gasbarrogreen influencer nota come “la Greta Thunberg italiana”, Zero CO2, una realtà impegnata nella riforestazione del pianeta, e Giovanni Scaglione, vignaiolo che coltiva il Moscato in un'oasi naturalistica del WWF, caso unico in Italia.

Gli appuntamenti in programma nei quattro venerdì in cui si articolerà la rassegna, ciascuno con una declinazione del tema, vedranno la presenza e il contributo di molti docenti e ricercatori UniTS.

Le lezioni universitarie del mattino aperte a tutti, quest'anno rivolte anche agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, vedranno impegnati Alessandro Massi Pavan (DIA), Marta Stragà e Fabio Del Missier (DSV), Cinzia Chiandetti (DSV), Giovanni Carrosio (DISPES) e Ester Colizza (DMG).

La serie “Rose Libri” sarà invece arricchita dagli interventi di Carrosio, di Nicolò de Manzini (DSM), di Sergia Adamo (DISU), di Giulia Caccamo (DISPES) e di Stefano Santoro (DISU). Diana Barillari (DIA), inoltre, guiderà gli interessati tra gli edifici e i sentieri del Parco durante la Passeggiata architettonico-urbanistica.

In caso di maltempo gli eventi avranno luogo nel teatro Franca e Franco Basaglia sino a esaurimento dei posti disponibili e nel rispetto delle misure generali per la prevenzione e il contenimento dell'emergenza Covid-19.

L'elenco completo degli appuntamenti è consultabile nel Programma della rassegna.