La crisi dello stato di diritto in Polonia e Ungheria e le risposte dell’Unione europea

Data evento: 
Da  10/12/202010/12/2020

Il webinar su "La crisi dello Stato di diritto in Polonia e Ungheria e le risposte dell'Unione europea" intende illustrare l’impatto della degenerazione illiberale di Polonia e Ungheria sulla tenuta delle istituzioni e comprendere quali azioni siano state adottate dall’Unione europea per salvaguardare lo Stato di diritto in questi ordinamenti. 
Il webinar ha inoltre l’obiettivo di evidenziare il ruolo dei mass media nel comunicare il fenomeno del “sovranismo” nei Paesi dell’Europa centro-orientale nonché quello di segnalare le iniziative della società civile tese a diffondere la cultura democratica e i valori fondamentali dell’Unione europea, e le attività della rete Europe Direct.
Il webinar, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Trieste, è l’evento inaugurale del progetto “The Rule of Law in the new EU Member States” (EUinCEE) co-finanziato dall’Unione europea tramite le azioni Moduli Jean Monnet per il triennio 2020/2023 (resp. scient.: prof.ssa Serena Baldin).

Il webinar si svolgerà giovedì 10 dicembre 2020, tramite piattaforma MS Teams, con inizio alle ore 14.00.
 

Download: