La conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare

Presentazione nuovo volume EUT Edizioni Università di Trieste
La conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare
di Carlotta Cedolin e Lara Loschiavo

Giovedì 15 novembre 2018, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la Stazione Rogers in Riva Grumula 14 a Trieste, si svolgerà il seminario Conciliare studio, lavoro e famiglia. Norme ed esperienze di uomini e donne, durante il quale verrà presentato il volume La conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare di Carlotta Cedolin e Lara Loschiavo, che espone i risultati di una ricerca promossa dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Trieste.

La ricerca “Conciliazione lavoro/studio e vita familiare” è stata promossa dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Trieste, al fine di indagare come il personale dell’Università, studentesse e studenti vivano la necessità di “conciliare” il tempo e gli impegni del lavoro e dello studio con quelli della vita familiare, in particolare la nascita e l’educazione dei figli e il sostegno a un familiare disabile o malato. Si sono approfondite, a partire dalla descrizione delle misure già disponibili e da alcuni casi specifici, sia le modalità di “gestione della conciliazione”, sia un’analisi delle difficoltà riscontrate e degli strumenti necessari a promuovere le pari opportunità e a favorire il benessere di chi studia e lavora in Ateneo.

I lavori si apriranno con i saluti e l’introduzione portati dalla prof.ssa Patrizia Romito, Presidente del Comitato Unico di Garanzia e docente di Psicologia sociale, Università di Trieste. Interverranno: la dott.ssa Chiara Cristini, Consigliera di Parità, Pordenone; la dott.ssa Carlotta Cedolin e la dott.ssa Lara Loschiavo, autrici del volume; la prof.ssa Roberta Nunin, Consigliera di Parità della Regione FVG e docente di Diritto del lavoro, Università di Trieste. La moderatrice sarà Fabiana Martini, giornalista.

ll volume è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/
ll volume è scaricabile ad accesso libero: http://bit.ly/famiglia_lavoro

Per informazioni: EUT Edizioni Università di Trieste | eut@units.it | 040 558.6138

Download: