Da  29/01/202129/01/2021

Venerdì 29 gennaio 2021, alle ore 18:30, il Prof. Claudio Zanier, dell’ Università di Pisa, terrà un seminario dal titolo:

"La Cina e la sua economia agli occhi dell'Occidente: il lungo periodo e la posizione di oggi”.

L’evento si svolgerà online, su Zoom.
La conferenza è organizzata dal Collegio universitario Luciano Fonda di Trieste.

La strepitosa crescita della RP negli ultimi decenni l'ha portata ad un ruolo di grande rilievo a livello mondiale ponendo in essere mutazioni nei reciproci rapporti tali da alterare integralmente il quadro degli equilibri mondiali. Anche se la velocità delle trasformazioni è stata particolarmente rapida nell'epoca contemporanea è necessario rendersi conto che la nazioni occidentali, Islam incluso, ne
avevano una visione di una quasi irraggiungibile forza economica sin dal Medioevo e che il suo drammatico declino che la portò a posizioni semi-coloniali si mise in moto solo dai primi decenni dell'800. Quest'ultimo può essere visto come una dolorosa parentesi dalla quale si è ripresa solo a partire dal 1949 e da cui non smette di affrancarsi.

Si invitano gli interessati a richiedere, solo via e-mail, l’invito Zoom con i dati per connettersi a: ingrid.pellis@collegiofonda.it

Per informazioni: Collegio Universitario "Luciano Fonda"

ex Ospedale Militare

Via Fabio Severo 40, 34127 Trieste