La Cattedra di Diritto civile al "Gesellschaft Junge Zivilrechtwissenschaft"

26 Settembre, 2019

30º Convegno dell'Associazione tedesca dei giovani studiosi di diritto civile (GJZ), Bayreuth (Germania), 11-14 settembre 2019

La Cattedra di Diritto civile dell’Università di Trieste - in persona del Prof. Fabio Padovini, Ordinario del Dipartimento IUSLIT, e dei relativi collaboratori - conferma l’attenzione per la ricerca nel campo “Law&Tech” (rapporti fra diritto e nuove tecnologie) con una serie di iniziative scientifiche, anche di rilevanza internazionale.

Fra le ultime, in ordine di tempo, si segnala il 30º Convegno dell’Associazione tedesca dei giovani studiosi di diritto civile (Gesellschaft Junge Zivilrechtwissenschaft - GJZ), tenutosi a Bayreuth (Germania) nei giorni 11-14 settembre 2019 e organizzato da un gruppo di giuristi cui appartiene anche la Dott.ssa Tereza Pertot, postdoc presso l’Università di Bayreuth e collaboratrice della Cattedra di Diritto civile della nostra Università.

Il Convegno - con oltre 150 partecipanti, provenienti da Austria, Germania, Liechtenstein e Svizzera - è stato interamente dedicato ad alcuni dei temi più sentiti e innovativi dell’attuale dibattito scientifico, fonti di rinnovate sfide per il giurista al servizio della società e del relativo progresso: in particolare, alle implicazioni giuridiche della digitalizzazione, comportante l’irrinunciabile esigenza di coordinare lo sviluppo tecnologico con le fondamentali regole che governano le relazioni private.