La casa Sensibile SENSHOME - Progetto Interreg

17 Dicembre, 2019

L’Università di Trieste è partner del progetto Interreg Italia Austria La casa Sensibile SENSHOME: Sensori per Ambienti Speciali. La casa il più possibile normale e speciale quanto necessario

L’incontro di apertura si è svolto a Bolzano il 10 dicembre scorso.

Il progetto avrà durata triennale, è finanziato con 982.422 euro.

Lo scopo del progetto SENSHOME è quello di studiare e sviluppare un nuovo design (architetture di interni e arredi speciali) e tecnologie per la casa intelligente da applicare alle case "il più normale possibili" per essere abitate autonomamente da persone disabili, in particolare persone con disturbi dello spettro autistico.

Verrà implementata una rete di sensori intelligenti per avere la possibilità di riconoscere eventi pericolosi e per monitorare e regolare le condizioni ambientali (es. temperatura, umidità, acustica) migliorando il comfort, il benessere e il risparmio energetico.

Verrà implementata la combinazione di sensori come array di microfoni, sensori termici/luce, fornendo un’identificazione degli eventi pericolosi da quelli comuni.

Saranno sviluppate nuove soluzioni d’arredo integrate con tecnologia.

L'obiettivo innovativo è quello di consentire una vita autonoma e indipendente e garantire un elevato livello di privacy ai disabili. SENSHOME colmerà il divario tra la vita indipendente e le case di cura per sostenere i gruppi di utenti coinvolti come utilizzatori finali, che non sono in grado di vivere da soli ma non necessitano di cure costanti. In relazione a una strategia sostenibile, il SENSHOME potrebbe essere adattato per la sicurezza personale anche di persone anziane nel contesto della vita attiva oltre la durata del progetto. Ci si propone di dedurre lo stato delle persone attraverso architetture centralizzate che raccolgono dati da un insieme di sensori dispiegati nel loro ambiente di vita.

Il progetto SENSHOME punta su una rete di competenze trasversali e internazionali, Lead Partner è la Libera Università di Bolzano, gli altri partner sono l’Università di Trieste (DIA), Kärnten University of Applied Sciences e Eureka s.r.l.

Responsabile scientifico UniTs è la prof.ssa Giuseppina Scavuzzo, docente di progettazione architettonica.

Molti i partner associati che rappresentano le parti sociali interessate allo sviluppo del progetto:

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PROGETTOAUTISMO FVG – Onlus
AEB-Associazione genitori di persone in situazione di handicap
IRCCS EUGENIO MEDEA - ASSOCIAZIONE LA NOSTRA FAMIGLIA
TELEVITA SPA