La Breast Unit diretta dalla prof. Bortul conferma la certificazione EUSOMA

20 Marzo, 2023

 

La Breast Unit di ASUGI diretta dalla prof.ssa Marina Bortul dell’Università di Trieste ha conseguito nuovamente la prestigiosa certificazione Eusoma, da parte della European Society of Breast Cancer Specialists.

Questo riconoscimento, che analizza i Centri specializzati per la cura del cancro al seno in base a stringenti requisiti e a una valutazione degli indicatori di qualità, premia il lavoro di una riconosciuta eccellenza della sanità del nostro territorio.

Il conseguimento di tale risultato si è reso possibile grazie al lavoro di squadra che, nell'ottica di un approccio interdisciplinare, vede figure professionali con diverse competenze, come il radiologo, il patologo, il chirurgo senologo e il chirurgo plastico, l’oncologo, il radioterapista oncologo, il medico nucleare, il fisiatra, il geriatra, il palliativista, l’infermiere di senologia, il fisioterapista, lo psicologo, il tecnico di radiologia e radioterapia, il tecnico di laboratorio, il data manager, il genetista e il ginecologo.

Nel team, di cui fanno parte dirigenti di ASUGI area Giuliana operanti all'Ospedale di Cattinara e Maggiore e dell'IRCSS Burlo Garofolo, vede la presenza anche del prof. Fabrizio Zanconati, docente di Anatomia Patologica di UniTS.