Dallo scorso anno la biblioteca della Sede di Gorizia è riconosciuta come una delle Biblioteche depositarie delle Nazioni Unite - una delle tre biblioteche universitarie in Italia a ricoprire questo importante ruolo insieme a Milano e a Padova.
Le Biblioteche depositarie sono state create nel 1949 per raccogliere le pubblicazione ufficiali delle Nazioni Unite: rapporti, monografie, periodici, comunicati stampa. Nel mondo ci sono 350 Biblioteche depositarie distribuite in 135 Paesi.
Si possono consultare, liberamente e gratuitamente, i documenti dell’Assemblea Generale, del Consiglio di Sicurezza, del Consiglio Economico e Sociale, e tante pubblicazioni degli enti affiliati. Per scoprire la documentazione in possesso della nostra università, si può sfogliare il catalogo online.
Inoltre, la Biblioteca della Sede di Gorizia gestisce una mailing-list per rimanere aggiornati sulle ultime iniziative, come mostre e pubblicazioni. Ci si può iscrivere, mandando a una mail al seguente indirizzo: bibliogo@units.it.
Per rimanere informati sulle iniziative di tutte le Biblioteche depositarie delle Nazioni Unite si può seguire su Twitter #UNDepositoryLibraries.
Contatti: Luisa Lores - Ufficio SBA Biblioteche di scienze economiche, giuridiche, politiche e sociali
Biblioteca della Sede di Gorizia - lores@units.it