Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

La biblioteca della Sede di Gorizia riconosciuta come Biblioteca depositaria delle Nazioni Unite

22 Febbraio, 2021

Dallo scorso anno la biblioteca della Sede di Gorizia è riconosciuta come una delle Biblioteche depositarie delle Nazioni Unite - una delle tre biblioteche universitarie in Italia a ricoprire questo importante ruolo insieme a Milano e a Padova.

Le Biblioteche depositarie sono state create nel 1949 per raccogliere le pubblicazione ufficiali delle Nazioni Unite: rapporti, monografie, periodici, comunicati stampa. Nel mondo ci sono 350 Biblioteche depositarie distribuite in 135 Paesi.

Si possono consultare, liberamente e gratuitamente, i documenti dell’Assemblea Generale, del Consiglio di Sicurezza, del Consiglio Economico e Sociale, e tante pubblicazioni degli enti affiliati. Per scoprire la documentazione in possesso della nostra università, si può sfogliare il catalogo online.

Inoltre, la Biblioteca della Sede di Gorizia gestisce una mailing-list per rimanere aggiornati sulle ultime iniziative, come mostre e pubblicazioni. Ci si può iscrivere, mandando a una mail al seguente indirizzo: bibliogo@units.it.

Per rimanere informati sulle iniziative di tutte le Biblioteche depositarie delle Nazioni Unite si può seguire su Twitter #UNDepositoryLibraries.

Contatti: Luisa Lores - Ufficio SBA Biblioteche di scienze economiche, giuridiche, politiche e sociali

Biblioteca della Sede di Gorizia - lores@units.it