KICK OFF MEETING SPOKE 8 DI iNEST

Da  01/03/202301/03/2023

Mercoledì 1° marzo 2023, alle ore 10.30, nella sede centrale dell'Università di Trieste, in Piazzale Europa 1 (Aula 1A Conferenze, Edificio D), saranno avviate le attività dello Spoke 8 “Maritime, marine and inland water technologies: towards the Digital Twin of the Upper Adriatic” di iNEST.

L’Università degli Studi di Trieste è a capo dello Spoke 8 del progetto di ricerca iNEST.

Sostenuto dal PNRR con 110 milioni di euro, iNEST Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem è tra i progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU.

L’ecosistema iNEST è stato costituito per potenziare ed estendere rapidamente i benefici delle tecnologie digitali alle aree di specializzazione chiave del Nordest: i settori industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e cibo. Ha riunito 24 partner tra cui università, enti pubblici di ricerca, realtà pubbliche e private altamente qualificate ed è strutturato in un elemento centrale (hub) a Padova, con compiti di gestione e coordinamento, e nove nodi (Spoke) nel Nordest, dove sono localizzate le attività di ricerca che coinvolgono a loro volta vari soggetti affiliati attraverso accordi specifici.

Nel progetto di ricerca iNEST giocano un ruolo rilevante l’Università degli Studi di Trieste accanto a SISSA e Università degli Studi di Udine.

Nell'allegato sottostante il programma dettagliato del Kick Off.

Download: