A Kaunas la prossima T4EU Week: disponibili 5 posti per studenti UniTS

20 Gennaio, 2023

Il 2023 dell'Alleanza internazionale Transform 4 Europe, di cui fa parte l'Università di Trieste, sarà ricco di eventi e di novità che caratterizzeranno questo progetto in pieno sviluppo.

Il prossimo appuntamento in calendario si svolgerà a Kaunas, in Lituania, dove la Vytautas Magnus University dal 20 al 25 marzo 2023 ospiterà una T4EU Week, evento che sarà rivolto in questo caso alla sola componente studentesca.

La T4EU Week, che per una settimana vede uno degli atenei dell'Alleanza divenire sede di un breve ma intenso percorso formativo, rappresenta un'esperienza di aggregazione e networking in grado di arricchire tutti i soggetti coinvolti. Per gli studenti, in particolare, è una grande opportunità di confronto sul futuro di questo progetto di scambio che valorizza il contributo studentesco nella costruzione dell’università del futuro.

Il tema proposto nella Week lituana sarà il "Critical Heritage", che sarà sviluppato con approccio trasversale, integrando aspetti locali, nazionali e globali all’interno di un quadro complesso come quello dell’epoca moderna e della guerra fredda. Ai partecipanti verrà chiesto un contributo attivo con la stesura di un progetto di gruppo finale. Al termine dei corsi previsti verranno riconosciuti 6 CFU.

Alla T4EU Week di Kaunas potranno partecipare 5 studenti di ogni ateneo. Per concorrere alla selezione indetta da UniTS gli studenti delle lauree triennali e magistrali, dei master e dei corsi di dottorato di ricerca dovranno compilare entro il 5 febbraio 2023 questo MODULO

Dopo aver valutato i criteri di ammissibilità, la graduatoria dei candidati risultati idonei verrà pubblicata sul sito T4EU a partire dal 15/02/2023 e gli interessati saranno raggiunti da una comunicazione via mail.

I prossimi mesi vedranno l'approdo di T4EU anche a Trieste, quando l'Ateneo giuliano sarà sede di una T4EU Week in programma dal 5 al 9 giugno, quando riunirà tutti i partner internazionali del progetto sul tema "Transborder Europe". L'appuntamento triestino coinvolgerà un target molto ampio: essendo rivolto a tutte le componenti delle comunità accademiche richiamerà studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo delle altre sei università che compongono l'Alleanza.