Job@UniTS: la nona edizione

05 Aprile, 2018

Il 19 aprile 2018 l’Innovation Officetech&people - dell’Università degli Studi di Trieste organizza la nona edizione di Job@UniTS, il Career day d’Ateneo con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le più importanti aziende del territorio nazionale e internazionale e gli studenti ed i laureati dell’Università di Trieste.

L’evento prende forma grazie al fondamentale contributo di AcegasApsAmga, Aldi, Allianz , CGN, Fincantieri, Lidl Italia, Modine CIS Italy, Reply, Umana, Wärtsilä Italia e di Brovedani Group, Danieli & C. Officine Meccaniche, Decathlon Italia, Diaco Biofarmaceutici, Electrolux Professional, Eni, EY, Generali, Gruppo Pittini, KPMG, Mangiarotti, MIB Trieste School of Management, MSC Cruises, PwC, SAS, Segula Tecnologies Italia, Sipa e con il patrocinio del Comune di Trieste e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’evento si aprirà alle ore 10.00 con i saluti istituzionali dell’Ateneo e delle Autorità istituzionali presenti. Seguirà alle ore 10.30 l’apertura del Forum durante il quale gli studenti e i neolaureati potranno incontrare i Responsabili delle Risorse umane delle 52 realtà tra imprese, enti e associazioni che hanno aderito.

I temi degli interventi e dei seminari sul mondo del lavoro che si svolgeranno il 19 aprile sono stati individuati per avvicinarsi alle esigenze degli studenti e dei neolaureati ai quali l’evento si rivolge: in particolare “Orientarsi al lavoro contemporaneo – Focus sulle soft skills”, a cura dell’Agenzia del Lavoro Umana e “La Regione per l’orientamento e il lavoro: servizi e opportunità per gli studenti del FVG”, a cura dei Servizi regionali per l’orientamento, del Servizio istruzione e politiche giovanili, dei Centri per l’Impiego dell’Agenzia regionale per il lavoro e del Servizio Eures della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Verrà dato ampio spazio alle presentazioni aziendali di importanti imprese, partner consolidate dell’Università di Trieste, come Wärtsilä Italia, Modine Cis Italy, Lidl Italia, CGN, AcegasApsAmga, PwC, Generali, SAS, EY, Reply, Fincantieri, Decathlon Italia.

Gli studenti e i neolaureati possono iscriversi online al sito www.units.it/job utilizzando le proprie credenziali d’Ateneo. In questo modo possono conoscere in anticipo quali profili professionali vengono cercati dalle aziende e quali sono le loro modalità di recruitment. Attraverso il form di iscrizione sarà possibile inviare il proprio CV alle aziende presenti a Job@UniTS e iscriversi ai Laboratori di orientamento al lavoro e alle presentazioni aziendali.

Torna anche il CV Clinic, un’iniziativa che riscuote sempre crescente successo in tutte le edizioni di Job@UniTS. Si tratta di uno spazio in cui gli studenti possono ricevere, nell’arco di tutta la giornata, suggerimenti e consigli utili direttamente da professionisti delle risorse umane delle Agenzie per il Lavoro Umana, GI Group, Adecco, Randstad e Openjobmetis.

Una grande novità di quest’anno è l’Anteprima CV Clinic: per la prima volta sarà possibile partecipare al CV Clinic anche il giorno 12 aprile grazie ai professionisti di Openjobmetis che metteranno a disposizione la loro professionalità per creare un brillante curriculum vitae e di sicuro interesse.

Quest’anno, inoltre, l’Anteprima di Job@UniTS presenta un ricco calendario di Laboratori di orientamento al lavoro che consentiranno a studenti e neolaureati di arrivare preparati al Career day. Si inizia l’11 aprile con un seminario dal titolo “CV, cover letter e colloquio di lavoro”, a cura di Randstad Italia. Altri due laboratori di orientamento al lavoro si svolgeranno il giorno 12 aprile a cura di Gi Group a cui è affidato il tema “Strategie per la ricerca del lavoro. Strumenti e canali per aumentare la propria visibilità” e il giorno 16 aprile in cui Adecco Italia parlerà de “Le competenze richieste dal mercato del lavoro e la web reputation”.

Per informazioni:
Università degli Studi di Trieste