Jobiri: un consulente di carriera digitale

14 Maggio, 2019

Il Career Service dell’Università degli studi di Trieste rappresenta un esempio di efficacia in materia di servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro che garantisce ai suoi laureati tassi di occupazione superiori alla media nazionale. Aiutando studenti e laureati ad impostare correttamente il proprio percorso professionale grazie a competenze e metodologie rodate, UNITS è un esempio virtuoso di come è possibile ridurre i tempi d’ingresso in azienda dopo la laurea.

Da quest’anno, come seconda università in Italia, il Career Service ha deciso di potenziare ulteriormente i suoi servizi grazie a Jobiri, il primo consulente di carriera digitale basato su Intelligenza Artificiale per arricchire, digitalizzare e rendere più efficace l’offerta di strumenti per la ricerca attiva del lavoro.

Jobiri va ad affiancare le classiche attività di accompagnamento al lavoro erogate a sportello, estendendo i servizi di carriera 24 ore su 24 e rendendoli disponibili agli studenti fuori sede o negli orari in cui il Career Service è chiuso. Grazie a Jobiri gli studenti hanno a disposizione in ogni momento un ecosistema integrato di servizi di carriera, che consente di creare velocemente Curriculum e lettere di accompagnamento efficaci, allenarsi ai colloqui e consultare offerte di lavoro. Possono inoltre analizzare il proprio CV autonomamente e ricevere suggerimenti automatici su come migliorarlo consultando decine di esempi e visionando oltre 160 videopillole.

La piattaforma consente agli studenti di attivarsi in autonomia nella ricerca di un’occupazione, responsabilizzandoli ed aiutandoli ad acquisire tutte le competenze di occupabilità indispensabili al giorno d’oggi per trovare lavoro più velocemente.

Grazie alla scelta di investire in tecnologia, affiancando al modello tradizionale di accompagnamento al lavoro anche un servizio digitale, si intende raggiungere un maggior numero di studenti, consentendo allo stesso tempo di recuperare efficienza e ore – uomo che possono essere dedicate a supportare gli studenti più in difficoltà.

Gli studenti (di tutti i livelli di studio dalla laurea triennale al dottorato), i neolaureati e i neodottori, possono accedere a Jobiri con le proprie credenziali di Ateneo attraverso la pagina web https://units.jobiri.com/

Jobiri sarà presente alla decima edizione di Job@UniTS il Career Day dell’Università di Trieste, che si terrà il giorno 5 giugno 2019.

Per informazioni:
Innovation Office