JOB for YOUNG 4.0 FVG

Da  11/04/201911/04/2019

JOB for YOUNG 4.0 FVG

La scelta dell’Università per il futuro mercato del lavoro: Industria 4.0, S3 e Imprenditorialità

Giovedì 11 aprile 2019

Ore 9:00 – 13.30 Università degli Studi di Trieste, Aula Venezian e Aula Magna dell’Edificio Centrale di Piazzale Europa 1, Trieste

Il progetto JobforYoung 4.0 FVG è giunto all’evento centrale: dopo una prima fase di attività formativa in classe, di orientamento e preparazione dei curriculum, 140 studenti dei licei di Trieste, Udine e Pordenone parteciperanno ad una vera e propria Fiera dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento… una sorta di Career Day for Young!

Il progetto mira infatti ad aiutare i giovani nelle future scelte universitarie e professionali, permettendo loro di entrare in contatto diretto con imprese e imprenditori della Regione Friuli Venezia Giulia che assumeranno le risorse umane del futuro.

Nell’ambito del progetto gli studenti sono stati preparati ad incontrare le aziende sia per l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, sia in ottica di orientamento nella futura scelta del percorso di studi universitario.

Durante la prima parte di questo evento finale, nel quale verranno presentate le specificità produttive del territorio (S3), il tema dell’industria 4.0, le opportunità in termini di autoimprenditorialità e di microazienda, i relatori potranno trasmettere ai giovani partecipanti la passione verso il raggiungimento di un obiettivo professionale innovativo, che per loro è stato possibile anche grazie alla loro formazione universitaria, potranno evidenziare come la loro professione stia cambiando in un contesto di industria 4.0 e/o presentare l’imprenditorialità innovativa come una opportunità da cogliere nel futuro.

Dopo l’incontro in Aula Venezian, gli studenti e le studentesse presenteranno i loro curriculum vitae e faranno un breve colloquio con le aziende che saranno presenti negli stand in Aula Magna e che si sono rese disponibili ad offrire, complessivamente, 140 percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento agli studenti che hanno aderito al progetto.

Partecipano al progetto i seguenti Licei della Regione Friuli Venezia Giulia:

TRIESTE

I.S.I.S. “GIOSUÈ CARDUCCI - DANTE ALIGHIERI”

LICEO ARTISTICO “ENRICO E UMBERTO NORDIO”

LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI”

LICEO SCIENTIFICO “GUGLIELMO OBERDAN”

LICEO SCIENTIFICO “FRANCE PREŠEREN”

UDINE

LICEO SCIENTIFICO “NICCOLÒ COPERNICO”

PORDENONE LICEO SCIENTIFICO “MICHELANGELO GRIGOLETTI”

Il progetto è finanziato nell’ambito del bando Progetti Speciali della Regione Friuli Venezia Giulia, allegato al Decreto n. 3061/LAVFORU del 18 aprile 2018 con il supporto di: AIDDA Delegazione Friuli Venezia Giulia, Samer&Co. Shipping S.p.A., Studio Associato Molaro-Pezzetta-Romanelli-Del Fabbro, Tend S.r.l., Wärtsilä Italia S.p.A.

Oltre agli sponsor, all’evento parteciperanno numerose aziende che offriranno 140 percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento nella provincia di Trieste, Udine e Pordenone e che allestiranno gli stand per i colloqui con gli studenti.

Il progetto è stato realizzato anche con la collaborazione di Confindustria Venezia Giulia.

PROGRAMMA:

ore 09.00 INTRODUZIONE AI LAVORI – AULA VENEZIAN

Donata Vianelli, Delegata del Rettore all’Orientamento in Entrata e in Uscita – Job Placement, Università degli Studi di Trieste. Coordinatrice del Progetto JobforYoung 4.0 FVG

ore 09.05 INDIRIZZI DI SALUTO

Maurizio Fermeglia, Rettore dell’Università degli Studi di Trieste

Alessia Rosolen. Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia

Michele Lobianco, Assessore alle risorse umane e benessere lavorativo, servizi al cittadino, affari ed educazione zoofila, progetti speciali di pubblica utilità del Comune di Trieste

Patrizia Pavatti Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia

Laura Rizzi Delegata del Rettore per i Servizi di orientamento e tutorato, Università degli Studi di Udine

Etta Carignani, Presidente Nazionale Onoraria AIDDA – Associazione Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda

ore 09.30 INDUSTRIA 4.0, S3 E IMPRENDITORIALITÀ

Michele Da Col – Presidente Gruppo Giovani di Confindustria Venezia Giulia

Emanuela Fregonese – Communications & Branding Manager – Wärtsilä Italia S.p.A.

Lilli Samer – Amministratore Delegato - Samer & Co Shipping S.p.A.

Emanuela Romanelli, socio e Tommaso Vidale, collaboratore - Studio Molaro, Pezzetta, Romanelli, Del Fabbro

Michela Cattaruzza - Amministratore Delegato - Ocean S.r.l.

Elide Masutti - Presidente - Intermek S.r.l.

Marina Danieli – Proprietaria - Azienda Agricola Marina Danieli

Chiara Denipoti – Presidente - Oro Caffè S.r.l.

ore 10.30 COFFEE BREAK per tutti i partecipanti all’evento

ore 11.00 APERTURA DEGLI STAND IN AULA MAGNA E SVOLGIMENTO DEI COLLOQUI CON LE AZIENDE

Informazioni organizzative: job@amm.units.it

Coordinatore del Progetto Job for Young 4.0 FVG