Italian Quantum Weeks - Un aperitivo quantistico

22 Marzo, 2022

La meccanica quantistica, l’insieme delle leggi che regolano il mondo degli atomi e delle particelle elementari, ha sconvolto il nostro modo di concepire la realtà con le sue affascinanti bizzarrie.

Le tecnologie quantistiche, basate sull’uso della meccanica quantistica nelle applicazioni della vita quotidiana, stanno portando una nuova rivoluzione tecnologica che dobbiamo imparare a comprendere e gestire.

Le Italian Quantum Weeks vengono promosse da scienziati, ingegneri, divulgatori ed educatori italiani in occasione del primo World Quantum Day (14 Aprile 2022) con lo scopo di far conoscere meglio il mondo dei quanti e le opportunità che la rivoluzione quantistica sta per portare.

L'Università degli studi di Trieste è coinvolta nell'iniziativa, in particolare nel ciclo di conferenze denominato "Un aperitivo quantistico", che si svolgerà a Trieste dal 29 marzo al 14 aprile 2022, cui prenderanno parte diversi docenti UniTs.

In particolare, giovedì 31 marzo 2022, dalle ore 18 alle 19 al Caffè San Marco, il docente UniTs Fabio Benatti terrà una conferenza sul tema "I 30 anni che sconvolsero la fisica quantistica": La seconda rivoluzione quantistica: come una bizzarra curiosità epistemologica diventa sorgente di trasformazione tecnologica.

Giovedì 7 aprile, dalle ore 18 alle 19 al Caffè San Marco, i docenti dell'Università di Trieste Francesco Scazza e Andrea Trombettoni, assieme a colleghi di SISSA e CNR-INO, parleranno di "Atomi freddissimi e tecnologie quantistiche a Trieste".

Giovedì 14 aprile, dalle ore 18 alle 19 al Caffè San Marco, il docente UniTs Antimo Marrazzo , assieme a colleghi di ICTP e CNR-IOM, parlerà di "Materia quantistica del futuro".

L'accesso sarà regolamentato dalle previste normative anti-covid.

Per maggiori informazioni: https://www.quantumweeks.it/trieste/

Contatti: italianquantumweeks.trieste@gmail.com