Iscrizione contemporanea a due corsi di laurea: sarà possibile nell'a.a. 2022-23

18 Agosto, 2022

L’iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, anche presso Università diverse, è prevista grazie alla Legge n.33 del 12 aprile 2022

Il 29 luglio 2022 è stato emanato il primo decreto ministeriale che dà attuazione a tale legge. Lo puoi consultare sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca al seguente link:

Fermi restando i requisiti e le procedure previste per l’ammissione ai corsi di studio, sarà possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi se:

a) i corsi appartengono a classi di laurea diverse e si differenziano per almeno i due terzi delle attività formative;

b) non sono corsi internazionali che portino al conseguimento di titoli doppi, multipli o congiunti con Atenei esteri, né corsi interateneo nazionali che rilascino titoli congiunti;

c) tutti e due non sono a frequenza obbligatoria. Se uno dei corsi è a frequenza obbligatoria, l’iscrizione al secondo è consentita a condizione che esso non abbia obblighi di frequenza (fatte salve le attività laboratoriali e di tirocinio).

Un successivo decreto ministeriale regolerà l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio ad accesso programmato nazionale.

In considerazione della novità della materia e del necessario aggiornamento degli applicativi gestionali, le indicazioni sulla procedura da seguire per l’immatricolazione in caso di contemporanea iscrizione verranno fornite a partire dal mese di settembre.