Intus Legere – Sospesi gli incontri

Da  10/03/202010/03/2020

Intus Legere - Seminari multidisciplinari

Maggio 2020 - Aula Magna “R. L. Montalcini”, Ospedale di Cattinara, Trieste

Si informa che a causa delle misure di sicurezza per il Covid 19 sono state annullate le conferenze “Intus legere”, che verranno recuperate a maggio.

Finalità: tre seminari pubblici di impronta multidisciplinare, caratterizzati da temi di elevato spessore culturale, brevità degli interventi e massima concentrazione di informazioni di immediata profondità; lo scopo è sensibilizzare un pubblico di studenti e non solo su una visione estremamente multidisciplinare della conoscenza.

Stima numero di destinatari: l’edizione 2019 dei simposi multidisciplinari di Intus Legere ha registrato oltre 100 presenze a conferenza, con un totale di oltre 300 presente nel complesso. Si stima la presenza di circa 100 persone per ogni appuntamento.

Corsi e facoltà coinvolte: l’iniziativa prende le mosse da un gruppo di studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia e Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Trieste, e propone questa serie di simposi multidisciplinari in cui vengono coinvolti diversi ambiti della conoscenza in modo trasversale, dalle materie scientifiche a quelle umanistiche. I temi e gli abbinamenti disciplinari di cui alle pagg. 2-3 sono stati proposti dagli studenti. L’attività è sostenuta da studenti appartenenti a diversi dipartimenti. Discipline coinvolte nell’iniziativa: letteratura italiana e straniera, letteratura antica, filosofia, astronomia, etica, medicina, musica, storia dell’arte.

Tre incontri con cadenza settimanale – un incontro a settimana, totale tre settimane coinvolte, in date ancora da definirsi nel mese di maggio 2020.

Descrizione dell’iniziativa: L’obiettivo del progetto è portare con immediata profondità e brevitas ad un pubblico vario e di formazione eterogenea temi complessi sottoforma di frammenti di argomenti ancora più vasti e approfondire raffinatezze di studio aprenti una porta a riflessioni di ampio respiro che possano scaldare o acuire la nostra sensibilità e capacità di intus legere, ovvero di scrutare in profondità.

Caratteristiche fondamentali degli incontri sono l’elevato grado culturale, l’esclusività dei temi proposti e la brevità degli interventi, che hanno lo scopo di ammorbidire la difficoltà intrinseca degli argomenti trattati grazie a relatori capaci di portare al pubblico i concetti essenziali evitando una lectio magistralis di eccessiva durata.

L’obiettivo del progetto è di riuscire a sensibilizzare il pubblico in un intervento che non superi i 15-20 minuti circa a relatore, così che un incontro duri nell’insieme circa 60 minuti. 60 minuti di attenzione su argomenti che abbracciano diverse discipline, e sono così elevati, sono il nostro obiettivo.

gli studenti non sono vasi da riempire, ma fuochi da accendere” Plutarco

Prospetto degli incontri e dei singoli temi da affrontare:

1° incontro: “Il cuore spezzato”

Discipline coinvolte: • Letteratura: Saffo e Catullo nelle mani di Quasimodo: pari agli dèi • Astronomia: Heart Nebula – al cuore di Cassiopea • Medicina: la sindrome di Takotsubo, il “cuore spezzato” • Musica: Chopin – le tenebre del corpo e il cuore a Varsavia

2° incontro: “Nell’oscuro carcere”

Discipline coinvolte: • Letteratura: La prigione di Nazim Hikmet – gli occhi in cui splende il sole • Medicina: le prigioni della mente: la selva del suicidio • Etica: Nell’oscuro carcere – memorie di un sacerdote

3° incontro: “La primavera dello spirito – la Speranza”

Discipline coinvolte: • Letteratura: Le piume sull’anima nella poesia di Emily Dickinson • Filosofia: L’arte di amare – la speranza di imparare secondo Erich Fromm • Medicina: La speranza dei piccoli prìncipi tra i corridoi della pediatria • Arte: Prati (sempre)verdi: Chagall e i colori del sogno

Download: