Intus Legere. Simposi multidisciplinari.

12 Marzo, 2019

Intus Legere.
Simposi multidisciplinari
Medicina, Astronomia, Filosofia, Musica, Letteratura, Etica

Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, Ospedale di Cattinara - Trieste
Martedì 5-12-19 marzo 2019 ore 17.30

Prosegue il ciclo di incontri promosso dall’Università di Trieste e concepito da un gruppo di studenti di varie facoltà volto a creare rinnovate sensibilità umane negli aspetti relazionali della formazione e nella prospettiva della conoscenza.

Martedì 12 marzo alle ore 17.30 presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, Ospedale di Cattinara, a Trieste, si terrà “Il fiore umano – elogio della tenerezza”, secondo incontro nell’ambito del progetto Intus Legere. Interverranno i Paolo Rumiz, Cristina Benussi e Andrea Clarici. Modera il dott. Gianfranco Sinagra.

Il progetto, intitolato Intus Legere, è un ciclo di conferenze volte a sensibilizzare un pubblico di studenti e appassionati ad una visione multidisciplinare della conoscenza attraverso tre appuntamenti in cui diverse discipline – Letteratura, Medicina, Astronomia, Filosofia, Musica, Etica - abbracciano un tema assegnato, affrontandolo dal proprio punto di vista.

L’obiettivo primario dell’iniziativa è sensibilizzare alla bellezza e alla sempre moderna lettura che anche fonti antiche possono offrirci su certi temi, siano essi la capacità di meravigliarsi difronte al reale, o la tenerezza autentica che caratterizza le nostre vite.

Il primo appuntamento si è tenuto il 5 marzo con titolo “L’etica del thaumàzein – l’arte della meraviglia” cui hanno preso parte Gianfranco Sinagra, Salvatore Lavecchia, Francesca Matteucci, Fabio Finotti.

Il terzo incontro è in programma martedì 19 marzo alle 17.30 con tema “Verso l’Assoluto”. Saranno ospiti Aldo Magris, Lorenza Rega, Raffaella Antonione, Paolo Quazzolo.

Link alla pagina Facebook