International Physics Masterclasses

Da  01/04/201901/04/2019

Lunedì 1 aprile 2019, presso il Dipartimento di Fisica, si terrà la seconda giornata delle “International Physics Masterclasses” organizzate dalla Sezione di Trieste dell'INFN e dal Dipartimento di Fisica, un incontro tra fisici nucleari e subnucleari e studenti delle scuole superiori.

Le giornate di "International Physics Masterclasses" sono state ideate nel 2005, anno mondiale della fisica, e a Trieste sono arrivate alla IX edizione.

In tutta Europa studenti con particolare interesse per la fisica vengono ospitati per un giorno da Università ed enti di ricerca che aderiscono all'iniziativa. Hanno così l'opportunità di seguire lezioni sulla fisica delle particelle elementari tenute da ricercatori e scienziati attivi nel campo, e svolgere esercitazioni al computer analizzando dati di esperimenti di punta. A Trieste, quest'anno si studieranno i dati raccolti dall'esperimento ALICE al Large Hadron Collider del CERN di Ginevra. I risultati vengono poi discussi in videoconferenza con studenti in altri istituti, con la moderazione di ricercatori del CERN.

Nella prima giornata, il 12 marzo scorso, sono stati ospitati nella sede di via Valerio, a Trieste, 43 studenti di IV e V superiore, provenienti da 6 scuole (di Trieste, Cividale, Gorizia, Udine, Pordenone e San Donà di Piave) e la discussione è avvenuta con gruppi di studenti di Pavia, Nantes (Francia), Strasburgo (Francia) e Vienna (Austria). Nella prossima giornata del 1 aprile sono iscritti altri 64 studenti provenienti da 5 scuole della Regione che si collegheranno in videoconferenza con studenti di Salerno, Bari, San Pietroburgo (Russia) e con il CERN (Svizzera).

La novità di quest'anno è stata che i ragazzi hanno potuto effettuare una visita virtuale dell’esperimento ALICE: due ricercatori del CERN, muniti di videocamera, sono scesi nella caverna sperimentale in cui è installato il rivelatore ALICE per mostrare l'apparato sperimentale ed intervistare alcuni colleghi.

Altre informazioni e il programma della giornata sono reperibili sulla pagina dell'evento sul sito web della sezione di Trieste dell'INFN:

Per informazioni: dott. Stefano Piano, coordinatore di questa edizione di International Physics Masterclasses (stefano.piano@ts.infn.it).

La notizia sul sito del Dipartimento di Fisica (le immagini sono della prima giornata):