Intelligenza artificiale tra creatività e pregiudizio

Da  29/05/201829/05/2018

MAPPE DEL FUTURO tra immaginazione e realtà
dialoghi fra discipline 2018/2019
MARTEDI' 29 MAGGIO ORE 22
STAZIONE ROGERS
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
tra creatività e pregiudizio

Eric Medvet, Università degli studi di Trieste
presentazione di Jacopo Berti

Cosa sanno fare le macchine? Ci sono cose che le macchine non sapranno mai fare? In passato noi (gli umani) abbiamo più volte sottostimato la capacità delle macchine di svolgere attività complesse. Tra queste, le attività creative sono spesso ritenute una prerogativa umana. Sempre più spesso, però, le macchine agiscono creativamente e con il buon senso che imparano osservando gli umani. Che, a loro volta, capita non siano buoni insegnanti, trasmettendo i loro pregiudizi alle macchine stesse.

Eric Medvet è ricercatore in Sistemi di Elaborazione dell'Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Trieste, dove co-dirige il Machine Learning Lab e dirige l'Evolutionary Robotics and Artificial Life Lab. Svolge attività di ricerca sulle applicazioni dei metodi di apprendimento automatico e calcolo evoluzionistico, prevalentemente negli ambiti della sicurezza informatica e dell'estrazione automatica dell'informazione; è autore di più di 75 articoli in riviste e conferenze internazionali. Divulga e sostiene la diffusione del Pensiero computazionale nelle scuole primarie.

Prossimi incontri:

martedì 5 giugno
Alberto Dreassi
Previsioni e previdenza
L’economia e la finanza del passaggio intergenerazionale
presentazione di Donato Zupin

martedì 12 giugno
Edoardo Milotti
Uno sguardo matematico sul futuro dell’umanità
presentazione di Gianni Peteani

martedì 19 giugno
Tullia Catalan