Innovation Intelligence FVG: siglato accordo tra AREA e DEAMS

Data evento: 
Da  16/11/201616/11/2016

Un accordo di reciproca collaborazione nell'ambito dell’iniziativa "Innovation Intelligence FVG" viene siglato oggi, mercoledì 16 novembre 2016,  tra AREA Science Park e il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” dell’Università degli Studi di Trieste (DEAMS).

Innovation Intelligence FVG è un progetto promosso da AREA Science Park che intende sperimentare e validare un nuovo approccio per la raccolta, il filtro, l'elaborazione e l'interrogazione delle informazioni disponibili sulle imprese che innovano nel Friuli Venezia Giulia per supportare le scelte strategiche per il territorio.

Nato dall'esigenza del parco scientifico, condivisa con numerosi stakeholder regionali, di ottimizzare l’efficacia e l’efficienza di futuri progetti a supporto dell’innovazione, Innovation Intelligence FVG ha come obiettivo quello di mettere a sistema le informazioni sulle aziende del territorio già disponibili e sviluppare uno strumento utile per individuare profili di aziende omogenee in base alla loro propensione all’innovazione.

Nell'ambito dell’accordo il DEAMS offre ad AREA il proprio contributo nell'affinamento metodologico dello strumento di business intelligence, con particolare riferimento alla selezione dei dati e delle variabili maggiormente rilevanti da un punto di vista informativo, e nell'interpretazione dei risultati delle interrogazioni. AREA si impegna a consentire al DEAMS l’accesso e l’utilizzo dei dati e informazioni raccolte, per finalità di studio e ricerca.

Nel team di Innovation Intelligence FVG lavorano ricercatori del DEAMS partecipanti al progetto PACiNNO.