Care Colleghe, cari Colleghi, cari Studenti,
inizio oggi, grazie alla fiducia che avete riposto in me, il percorso di Rettore della nostra Università. Desidero ribadire a tutti Voi che, pur pienamente conscio della complessità della sfida, sono fortemente determinato a fare tutto ciò che sarà nelle mie possibilità per diminuire le rigidità del sistema e sposare una cultura del risultato in modo trasparente e, per quanto possibile, condiviso.
È mio preciso impegno lo sforzo per il rispetto e la valorizzazione delle persone in un quadro che valorizzi chi si impegna e produce risultati per l’Ateneo: penso di poter fare questo attraverso percorsi di innovazione tecnologica e di processo, più efficienti modelli di programmazione del personale e di predisposizione del budget, anche in relazione a un ripensamento della politica edilizia.
Ci aspetta un lavoro complesso e articolato, partendo, in primis, dalla messa in sicurezza della gestione amministrativa (Direttore Generale, dirigenti, segretari amministrativi e didattici), tendendo a un nuovo modello di governance che favorisca la partecipazione e dia la giusta autonomia responsabile ai Dipartimenti, al fine di risvegliare tutte le forze positive e premiare il merito.
L’obiettivo è migliorare la qualità della vita di tutti noi e aumentare la motivazione e l’orgoglio di far parte della nostra Università.
Dovremo dare tutti il massimo e sono certo che lo faremo.
Roberto Di Lenarda