Da  16/05/202316/05/2023

Martedì 16 maggio 2023, alle ore 18, presso l'Antico Caffè San Marco, in via Battisti 18, si svolgerà il quarto incontro del ciclo "G*|spring: incontri e dialoghi di primavera", dal titolo "Incontro con Luisa Valenzuela - Dialogo attorno al romanzo "Il procuratore muore", edizioni Le assassine - Oltrecofine".

L'autrice Luisa Valenzuela dialogherà con le docenti Cecilia Prenz e Sergia Adamo del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste.

Luisa Valenzuela, nata a Buenos Aires, dove ora risiede, è scrittrice e giornalista. Ha collaborato con «La Nación» e «Crisis» Ha vissuto in Francia e negli Stati Uniti.
Considerata una delle scrittrici più interessanti del panorama letterario argentino post-boom, nella sua lunga carriera ha pubblicato più di trenta libri, le sue opere sono tradotte in numerosi paesi. Su di lei sono state scritte numerose monografie e articoli. La prestigiosa istituzione “Casas de las Americas” le ha dedicato nel 2001 una Semana de Autor. È stata chiamata a tenere il discorso inaugurale della 43° Fiera internazionale del libro di Buenos Aires.
Vincitrice di numerosi premi letterari come il Kraft Award, il Beca Guggenheim, il Premio Konex, il Gran Premio de Honor de la SADE, è stata eletta Foreign Honorary Member presso l’American Academy of Arts and Sciences, ed è stata insignita delle lauree honoris causa presso la University of Knox (Illinois) e la Universidad Nacional de San Martín (Argentina)

Download: