Incontri di Futurologia con Umberto Guidoni

AL TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL

dal 31 ottobre al 4 novembre al cafè Rossetti

L’ASTRONAUTA UMBERTO GUIDONI APRE GLI INCONTRI DI FUTUROLOGIA

Spazio, clima, genetica e intelligenza artificiale tra scienza e letteratura

Sarà l’astronauta Umberto Guidoni ad aprire l’edizione 2018 degli Incontri di Futurologia.

Pioniere dello spazio – dopo il primo volo spaziale nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia, è stato il primo europeo nel 2001 a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale – l’astronauta italiano incontrerà il pubblico del Trieste Science+Fiction Festival mercoledì 31 ottobre 2018 alle ore 10.30 al Café Rossetti di Trieste.

I viaggi interplanetari – che nel nuovo romanzo di Wu Ming Proletkult si intrecciano a storie di genitori scomparsi e figli che riappaiono, rapine, trasfusioni di sangue, partite a scacchi e comunismo – porteranno poi venerdì 2 novembre gli Incontri di Futurologia sulle tracce di vite aliene, nel cosmo e sulla Terra, e alla ricerca di pianeti abitati o abitabili da un’umanità che in futuro dovrà colonizzare nuovi mondi per sopravvivere. Il nostro pianeta è infatti minacciato dai cambiamenti climatici e dall’aumento delle temperature e il monito della comunità scientifica è chiaro: i rischi sono enormi e non c’è più tempo da perdere. Il clima da catastrofe sarà invece al centro del dibattito domenica 4 novembre.

Ancora una volta, nella formula dei Science (Fiction) Cafè, le conversazioni mattutine esploreranno il confine tra scienza, letteratura e fantascienza, facendoci riflettere sul cortocircuito che sempre più si innesca tra fiction e realtà e sulle innumerevoli connessioni tra science fiction e ricerca scientifica. Emblematico il caso della robotica e dell’intelligenza artificiale che farà da filo conduttore agli incontri di sabato 3 novembre. Se un tempo robot e macchine intelligenti erano i protagonisti di libri e film di fantascienza, oggi invece sono tra noi: nelle fabbriche, nelle case, negli ospedali. E in futuro ancora di più la quotidianità sarà contraddistinta dalla convivenza con i robot. Allora quali caratteristiche devono avere per interagire sempre meglio con l’ambiente, con noi umani e tra loro?

Siamo nel pieno di una rivoluzione robotica. Ma non solo. Stiamo vivendo infatti anche una rivoluzione genetica che promette di farci vivere meglio e più a lungo grazie alla possibilità di usare le cellule staminali per rigenerare organi o tessuti danneggiati, tecniche innovative per correggere difetti ereditari, l’uso di geni come veri e propri farmaci. Siamo dunque a un passo dal diventare immortali? Se ne discute giovedì 1 novembre.

Tra docs & talks, con il contributo di scrittori, esperti di fantascienza, scienziati e scienziate e in collaborazione con gli enti scientifici del Sistema Trieste, la sezione Futurologia del festival ci fa riflettere sul futuro della nostra specie, tema ricorrente nei film della selezione ufficiale al Trieste Science+Fiction Festival 2018.  Gli incontri, a ingresso gratuito, si svolgono al Cafè Rossetti in Largo Giorgio Gaber 2 | Viale XX Settembre

Programma:

31 ottobre

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO. I PRIMI 50 ANNI

Con Umberto Guidoni (astronauta) Lorenzo Codelli (storico del cinema, critico), Giuseppe Lippi (scrittore, editore), Fabio Pagan (giornalista scientifico)

LA ZONA. ALLA RICERCA DELLA STANZA DEI DESIDERI

Con Lorenzo Acquaviva (regista, attore), Giovanni Boni (regista, attore), Lorenzo Zuffi (attore)

Modera: Massimiliano Spanu (DiSU – Università degli Studi di Trieste, DAMS Gorizia)

FRANKENSTEIN 200

Con Alfredo Castelli (fumettista, scrittore)

IT’S ALIVE!!! ALLA RICERCA DEL SACRO GRAAL

Con Francesco Loffredo (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, Università degli Studi di Trieste)

Modera: Simona Regina (giornalista scientifica)

NOT - SGUARDI SUL CONTEMPORANEO PER ANTICIPARE IL FUTURO

Con Valerio Mattioli (scrittore e giornalista)

Modera: Loris Zecchin (La Cappella Underground)

MONDI DA ABITARE E VITE ALIENE

Con Massimo Ramella (Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio astronomico di Trieste), Jonathan Berman (regista del film CALLING ALL EARTHLINGS)

11:00

PROLETKULT – LAVORATORI DI TUTTI I PIANETI, UNITEVI!

Con Wu Ming 2 (scrittore)

Moderano: Andrea Olivieri (storico), Simona Regina (giornalista scientifica)

FENOMENOLOGIA DEGLI ZOMBI

Con Carlo Modesti Pauer (RAI 4, Wonderland)