Inaugurazione Laurea Discipline Storiche e Filosofiche: Lectio Magistralis di Marco Magnifico, Presidente FAI

27 Febbraio, 2023

Giovedì 2 marzo 2023 alle 16 nell'aula 1_A Conferenze dell'edificio D (Economia) si terrà l'inaugurazione dell'anno accademico 2022-2023 del Corso di laurea in Discipline Storiche e Filosofiche dell'Università di Trieste, con la lectio magistralis di Marco Magnifico, Presidente del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, dedicata al concetto di ambiente.

Di cosa si parla quando parliamo di ambiente? Quanto una definizione solamente parziale di questo concetto è connessa ad una ancora diffusa disattenzione alla crisi ambientale? Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, è convinto che sia necessario modificare l'approccio al tema: per troppo tempo con il termine ambiente si è infatti guardato alla sola dimensione naturale e al contempo la scienza è stata confinata ad ambiti specialistici e tecnici con il risultato di separare l'ambiente dall'uomo e la scienza dalla cultura. Nel suo intervento, dal titolo "Monache e rondini. Per un concetto globale di ambiente", Marco Magnifico illustrerà la visione del FAI secondo cui l’ambiente è sintesi indissolubile tra natura e storia e la cultura un intreccio tra scienze umane e naturali.

All'incontro interverranno il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Trieste, Roberto Di Lenarda, la Presidente regionale del FAI Friuli Venezia Giulia, Tiziana Sandrinelli ed Elisabetta Vezzosi, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste. L'evento sarà introdotto e presieduto da Fulvio Longato, coordinatore del Corso di laurea in Discipline Storiche e Filosofiche. L'appuntamento è aperto a tutti con prenotazione fino ad esaurimento dei posti in sala.

Profilo di Marco Magnifico.

Nato a Como nel 1954, laureato in Lettere con indirizzo Storico Artistico all’Università di Pavia e specializzato in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze, Marco Magnifico ha lavorato in qualità di esperto di dipinti antichi alla casa d’aste inglese Sotheby’s. Nel 1985 è entrato nel FAI, dove ha affiancato i fondatori, Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, imparando dalla prima la capacità di affrontare ogni sfida, anche quelle apparentemente impossibili, e dal secondo uno stile di comunicazione e uno sguardo di sintesi sulla complessità. Nel 2010 è stato nominato Vicepresidente Esecutivo del FAI, divenendo responsabile delle relazioni culturali con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Ambiente, enti, associazioni private e pubbliche italiane e straniere, dei restauri e della conservazione degli oggetti mobili e delle collezioni di proprietà della Fondazione, oltre che dell’attività editoriale e delle istruttorie per le proposte di acquisizione rivolte al FAI. Dopo 35 anni di esperienza sempre in prima linea, è testimone di buona parte della storia del Fondo per l’Ambiente Italiano, di cui ricopre il ruolo di Presidente dal 15 dicembre 2021. Nel 2009 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica. È membro del CdA de La Società del Quartetto, della Fondazione SAME di Treviglio e dei Musei Reali di Torino. Nel 2017 ha ricevuto l'onoreficenza di Amis de la Vallée d’Aoste.

Download: