Inaugurazione dell'anno accademico del Collegio Universitario Luciano Fonda

Da  25/11/202225/11/2022

Venerdì 25 novembre 2022, alle ore17.30, presso la Sala al II piano della Casa del Comandate all’ex-Ospedale Militare di Via Fabio Severo 40, a Trieste, si terrà l’Inaugurazione dell’anno accademico 2022/23 del Collegio Universitario Luciano Fonda.

Il Collegio coglie quest’occasione per mostrarsi alla cittadinanza e al Sistema Trieste, sia attraverso uno dei propri seminari d’eccellenza (la lectio magistralis del prof. Mauro Giacca dell’Università degli studi di Trieste e del King’s College di Londra, uno degli scienziati più influenti al mondo nel campo della medicina cardiovascolare) che raccontandosi anche attraverso il lavoro dei propri studenti.

A vent’anni dalla sua fondazione e a cinque dalla trasformazione in collegio residenziale, il 2022 si apre con un bilancio positivo e con ottime prospettive per il Collegio Fonda, che ha portato a Trieste oltre 400 studenti universitari di ogni parte d’Italia, avviandoli in un percorso di eccellenza modellato sui Collegi di Merito, e consolidando il suo ruolo nel sistema triestino dell’alta formazione e della ricerca.

PROGRAMMA:

Ore 17.30: indirizzi di saluto della dott.ssa Alessia Rosolen, Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia della Regione FVG; del dott. Maurizio De Blasio, Assessore delle Politiche della Sicurezza del Comune di Trieste; e del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Trieste, prof. Roberto Di Lenarda.

Ore 17:45: intervento del prof. Vanni Lughi, Presidente del Collegio Luciano Fonda.

Ore 18:00 Lectio Magistralis di Mauro Giacca, Biologia Molecolare dell’Università di Trieste e Direttore della Scuola di medicina Cardiovascolare del Kings’s College di Londra, dal titolo "An algorithm for discovery".

Ore 18:50 Presentazione di un elaborato degli studenti del Collegio Luciano Fonda, dal titolo “Diversity as Creativity: on the Artistic Potential of Artificial Intelligence

Ore 19:10 Chiusura della cerimonia e aperitivo

Mauro Giacca è docente di Biologia Molecolare dell’Università degli studi di Trieste e Direttore della Scuola di medicina Cardiovascolare del Kings’s College di Londra, Regno Unito. Fino al 2019 ha ricoperto il ruolo di Direttore generale del Centro Internazionale per l'Ingegneria Genetica e le Biotecnologie (ICGEB), un'organizzazione di ricerca delle Nazioni Unite con sede a Trieste, Italia. Medico di formazione, è esperto di terapia genica e dell'RNA per i disturbi cardiovascolari. La sua ricerca è di finanziata a livello internazionale, tra cui due consecutive ERC Advanced Grants, e ha portato a oltre 400 pubblicazioni. È il fondatore di due startup per lo sviluppo di nuove terapie biologiche per la protezione e la rigenerazione cardiaca. Il prof. Giacca è membro dell'Accademia delle Scienze Mediche del Regno Unito e ricopre la carica di Presidente della Società Internazionale per la Ricerca sul Cuore - Sezione Europea.

Segreteria organizzativa: Collegio Universitario Luciano Fonda, c/o ex Ospedale Militare, Via Fabio Severo 40

info@collegiofonda.it

www.collegiofonda.it