Inaugurazione della mostra “Pictura Dantis”

Da  21/05/202121/05/2021

Si inaugura la mostra “Pictura Dantis”

Venerdì 21 maggio 2021 alle ore 16.00, alla Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste in Largo Papa Giovanni XXIII 6, si inaugura la mostra di Francesco Carbone “Pictura Dantis”.

Sono esposte 78 opere che illustrano integralmente l’Inferno di Dante. La mostra è curata da Walter Chiereghin. L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca e grazie al Comitato di Gorizia della Società Dante Alighieri insieme all’Associazione culturale “Il Ponte rosso”.

La mostra ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Università di Pola.

È l’unica iniziativa a Trieste riconosciuta dalla Società Dante Alighieri nazionale per il settecentesimo anniversario della morte di Dante e rientra nel calendario delle iniziative per il Dante700 promosse dal Ministero della cultura. La mostra è itinerante e sarà poi allestita in varie località della regione e in Croazia.

Pictura Dantis” sarà visitabile gratuitamente fino all’11 giugno 2021 e accessibile, nel rispetto delle norme anti-Covid, ogni giorno da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Si potrà accedere su prenotazione telefonando allo 040-300725 o scrivendo a bs-scts.info@beniculturali.it.
Durante l’orario di apertura sarà proiettato un video realizzato dagli studenti del corso audiovisivi dell’Istituto Nautico “T. di Savoia –L. Galvani” di Trieste in cui l’autore racconta, presentando le sue figure, tutto il percorso di Dante nella prima cantica della Commedia. La mostra sarà arricchita dall’esposizione di alcuni manoscritti del poema, in edizione facsimilare e di pubblicazioni di pregio conservate nella Biblioteca statale Stelio Crise.

Francesco Carbone è autore di saggi, opere di narrativa e teatrali. Ha fondato e diretto la rivista di letteratura e arte online "Il compagno segreto" di cui ha realizzato immagini e grafica. Ha frequentato la Scuola d’acquaforte di Mirella Schott Sbisà. Ha esposto a cura di Maria Campitelli in diverse occasioni. Ha realizzato video selezionati e premiati in diverse rassegne nazionali ed internazionali.

L’Istituto Giuliano di storia cultura e documentazione di Trieste e Gorizia organizza, in concomitanza con la mostra «Visioni dell’Inferno-Pictura Dantis - Immagini di Francesco Carbone», che si terrà, a cura dell’Associazione culturale Il Ponte rosso, dal 21 maggio all’11 giugno 2021 nella sala espositiva della Biblioteca statale Stelio Crise, Largo Papa Giovanni XXIII Trieste, un ciclo di eventi-conversazioni dedicati a Dante Alighieri.

Giovedì 27 maggio alle ore 17.00
Massimo Favento, coordinatore dell’Associazione Lumen Harmonicum (nel quadro del progetto Sonora - Profili Musicali 2021) parlerà di:
«Il Padre Nostro di Dante» di Giuseppe Sinico, «per la Festa del Centenario 14 maggio 1865»

Venerdì 4 giugno alle ore 17.00
Fabio Romanini, docente dell’Università di Ferrara parlerà di:
«Nel mezo del camin». Come si leggeva Dante nel Trecento a Nord di Firenze

Mercoledì 9 giugno alle ore 17.00
Fulvio Senardi, presidente dell’Istituto Giuliano parlerà di:
Dante e l’irredentismo.

Gli eventi in programma prevedono una partecipazione massima di 30 persone. Per questa ragione è necessaria la prenotazione all’indirizzo: bs-scts.info@beniculturali.it oppure telefonando al n. 040 300725.