Inaugurato il Laboratorio “Smart Production Factory” a Pordenone

28 Novembre, 2019

E’ stato inaugurato il 22 novembre scorso, presso il Consorzio Universitario di Pordenone, il laboratorio “Smart Production Factory” dell’Università degli studi di Trieste – Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Il laboratorio, che è stato realizzato con il contributo della LeanProducts S.r.l. e con componenti di Electrolux Professional S.p.A. e Savio Macchine Tessili S.p.A., consente di operare in una linea di assemblaggio con differenti produzioni, dimostrando la versatilità del sistema progettato e realizzato dal laureando del Double Degree Master in “Production Engineering and Management” Lorenzo D’Angelo, con la supervisione del dott. Matteo Correzzola, dell’ing. Raffaele Campanella e del prof. Dario Pozzetto.

All’inaugurazione erano presenti oltre al prof. Dario Pozzetto, coordinatore del Double Degree Master, il dott. Matteo Correzzola, responsabile di LeanProducts S.r.l., l’ing. Giorgio Buiatti, Continuous Improvement Director presso Electrolux Professional S.p.A., il dott. Simone Franzo, Marketing & Sales Manager del Consorzio Universitario di Pordenone, l’ing. Raffaele Campanella, esperto senior di Lean management, il dott. Lorenzo D’Angelo ed altre persone provenienti dal vertice strategico e linea intermedia di Aziende come Cappellotto, Electrolux, Maschio Gaspardo, Machina Web, SFS, ecc., nonché liberi professionisti del settore della gestione industriale.

Il laboratorio sarà utilizzato per:

- attività di laboratorio per la formazione degli studenti universitari delle lauree triennali e magistrali di ingegneria dell’Università di Trieste;

- attività di laboratorio per la formazione gli studenti universitari della laurea magistrale dell’Università di Trieste presso il Consorzio Universitario di Pordenone;

- attività di laboratorio per gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro delle scuole secondarie superiori di Pordenone;

- attività di laboratorio per partecipanti a corsi di formazione del Consorzio Universitario di Pordenone;

- attività di laboratorio per partecipanti a corsi di formazione esterni al Consorzio Universitario di Pordenone (Enaip, IAL, Ordine degli Ingegneri, Aziende che intendono acquisire formazione nelle tecniche Lean management ecc.).

Nelle sequenze fotografiche si possono vedere il laboratorio, il momento del taglio del nastro, le persone che hanno progettato, realizzato e sperimentato e che gestiranno l’attività di laboratorio e un’attività effettuata da alcuni studenti universitari.