Inaugurata la stazione di ricarica elettrica per veicoli e biciclette

13 Dicembre, 2019

Si è svolta ieri nel Campus di Piazzale Europa (all’esterno dell’edificio C6) l’inaugurazione della stazione di ricarica per veicoli e biciclette elettriche realizzate dall’Università di Trieste nell’ambito del Progetto MUSE, progetto transfrontaliero Italia-Slovenia che prevede una serie di azioni sulla mobilità sostenibile energeticamente efficiente, finanziato dalla Comunità Europea (https://www.ita-slo.eu/it/muse).

All’inaugurazione hanno partecipato i principali promotori dell’evento e dell’Interreg MUSE, i professori Vanni Lughi e Alessandro Massi Pavan, nonché la delegazione di parte slovena.

In rappresentanza del Rettore è intervenuto il prof. Giovanni Longo, referente rettorale per la mobilità, e la direttrice del Dipartimento di Ingegneria e Architettura prof.ssa Ilaria Garofolo, che ha compiuto il simbolico gesto del taglio del nastro.

La nuova stazione ricava l’energia da un impianto fotovoltaico integrato posto sul tetto dell’edificio prossimo alla stazione, impianto dotato di un sistema di stoccaggio che consente l’accumulo di energia solare che poi viene utilizzata a seconda delle necessità di ricarica.

Nell’iniziativa del Progetto Interreg MUSE sono coinvolti anche docenti del Dipartimento di Scienze Economiche, aziendali, matematiche e statistiche.