Importante nomina europea per Maria Cristina Pedicchio

12 Settembre, 2022

Maria Cristina Pedicchio, docente presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, è stata riconfermata membro (unico italiano) della Commissione di esperti per la Missione europea Mari e Oceani.

Nei giorni scorsi infatti la Commissaria per Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Gioventù Mariya Gabriel ha annunciato i nomi degli esperti che sono stati selezionati per essere i nuovi presidenti e membri dei Consigli di missione delle cinque missioni dell'UE. Il nuovo mandato durerà dal 2022 al 2025.

Ogni Consiglio di missione è composto da 15 esperti. Questi promuoveranno le Missioni UE sensibilizzando i cittadini, forniranno consulenza sulle azioni dei piani di attuazione delle missioni e si baseranno sul lavoro dei consigli di missione della prima fase, che si è svolta dal 2019 al 2021.

L’esperienza europea nell’ambito della Missione Mari e Oceani ha permesso alla Pedicchio di seguire e promuovere il progetto del Digital Twin dell’Alto Adriatico, cuore del PNRR -Inest spoke 8, coordinato dall’Università di Trieste.

Le Missioni dell'UE sono un nuovo modo di portare soluzioni concrete ad alcune grandi sfide: hanno obiettivi ambiziosi e daranno risultati concreti entro il 2030.

Le Missioni UE sono una novità del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe per il periodo 2021-2027.