Il vincitore del “Charles Mann Award 2021” onorato per la collaborazione con i docenti del DIA

02 Agosto, 2021

 

Il “Charles Mann Award 2021” per la spettroscopia Raman applicata è stato assegnato al prof. Roy Goodacre dell’Università di Liverpool da parte della “Federation of Analytical Chemistry and Spectroscopy Societies (FACSS)”.

Lo scienziato inglese, in seguito all’assegnazione del prestigioso riconoscimento è stato intervistato da Spectroscopyonline, la rivista di riferimento della comunità internazionale degli studiosi del settore, in cui ha citato la sua partecipazione a uno studio che ha visto in prima linea Alois Bonifacio (coordinatore), Stefano Fornasaro (prima firma) e Valter Sergo, docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura di UniTS, e che ha coinvolto 15 laboratori presenti su tutto il territorio europeo.

Il prof. Goodacre, punto di riferimento internazionale per la spettroscopia Raman e la metabolomica, si è detto “onorato” di aver contribuito a un lavoro inter-laboratorio che mira alla validazione di una tecnica analitica chiamata “SERS” su larga scala.

Lo studio, pubblicato lo scorso anno sulla prestigiosa rivista “Analytical Chemistry” della American Chemical Society con il titolo Surface Enhanced Raman Spectroscopy for Quantitative Analysis: Results of a Large-Scale European Multi-Instrument Interlaboratory Study, è disponibile on-line in modalità open-access.

Qui lo STUDIO

Qui l' INTERVISTA  in versione integrale.