Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

“Il viaggio a Parigi / Die Reise nach Paris”

Data evento: 
Da  21/03/201821/03/2018

Mercoledì 21 marzo alle ore 18.30 - Caffè San Marco di Trieste
Il viaggio a Parigi / Die Reise nach Paris” di Chiara de Manzini Himmrich
L’incontro culturale di marzo promosso dal Goethe-Zentrum Triest

Ingresso libero

Un intreccio di sentimenti, attese, contrattempi e coincidenze fra lingue e culture, quella italiana e quella tedesca; al centro una storia d’amore e di migrazione narrata a due voci. Sono questi gli ingredienti base di “Il viaggio a Parigi - Die Reise nach Paris” il libro che verrà presentato mercoledì 21 marzo alle ore 18.30 al Caffè San Marco di Trieste, nell’incontro culturale, a ingresso gratuito, organizzato dal Goethe-Zentrum Triest, l’associazione che ha come scopo la diffusione della lingua e della cultura tedesca.

All'incontro sarà presente l'autrice, Chiara de Manzini Himmrich, triestina che dal 1977 vive a Dusseldorf, dove è riconosciuta come esponente di una nuova letteratura interculturale. Con lei Lorenza Rega, Direttrice IUSLIT - Dipartimento di scienze giuridiche, linguaggio, interpretazione e traduzione dell’Università degli Studi di Trieste.

Il protagonista del romanzo, scritto in un lungo viaggio fra Italia e Germania, è un uomo preso da due donne: l’italiana Caterina e la tedesca Anna. Proprio questo racconto in due lingue (italiano e tedesco con rispettiva traduzione a fronte), sarà l’espediente per andare alla scoperta di queste due lingue e culture e offrire uno spunto di riflessione sui i lati meno noti del fenomeno dell'emigrazione italiana in Germania a partire da una punto di vista femminile e transculturale.

L’appuntamento si svolgerà sia in lingua italiana che tedesca.

Per informazioni: info@goethezentrumtriest.it  -  tel. 040 635764