Il tempo, la storia

Da  09/05/201909/05/2019

Giovedì 9 maggio 2019, alle ore 18:30, presso la Sala Cappella dell’ex Ospedale Militare, in Via Fabio Severo 40, a Trieste, avrà luogo la conferenza dal titolo “Il tempo, la storia

Con Guido Abbattista e Giulia Iannuzzi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste.

La conferenza è organizzata dal Collegio universitario Luciano Fonda di Trieste.

Attraverso quali meccanismi si forma l'idea di tempo nelle discipline storiche?

Nonostante il tempo costituisca l'asse di svolgimento sotteso alla narrazione storica, la sua concettualizzazione non viene spesso tematizzata esplicitamente. Eppure cronologie, periodizzazioni e misurazioni del tempo hanno rappresentato e rappresentano costruzioni culturali che concorrono a determinare date concezioni di uomo e di civiltà, e informano confronti con tutto ciò che è categorizzato come altro da sé.

In idee come quelle di sviluppo, progresso, evoluzione, durata, crisi, rivoluzione si rinverranno gli strumenti concettuali che hanno permesso la definizione di una storia temporalizzata in epoca moderna; nei tentativi di verbalizzazione, periodizzazione e visualizzazione del tempo si rintracceranno gli ambiti metaforici essenziali attraverso cui il tempo è da sempre oggetto di tentativi di comprensione e controllo.

La riflessione sul concetto di tempo in anni recenti è segnata dalla crescente problematizzazione di temporalizzazioni e periodizzazioni Euro- o Occidente-centriche favorita da studi postcoloniali e global history. È in quest'ultimo ambito che la ricerca sulle connessioni che hanno progressivamente compresso la dimensione spaziale nel vissuto dell'uomo attraverso trasporti, comunicazioni, scambi, si ricollega anche alla crescente sofisticazione con cui è stata affrontata la storia del tempo e, al suo interno, il ruolo di velocità, accelerazione, stazionarietà, stabilità, simultaneità nel costruire uno scenario globale dell'esperienza e della conoscenza umana.

Questo intervento introdurrà alla riflessione critica sui temi sopra delineati, tracciando dapprima un percorso attraverso l'uso di concetti e tropi temporali in sede storica, con particolare attenzione a dimensioni come l'essenza, la misurazione e la direzione del tempo, a come sono state concepite e affrontate. La seconda parte dell'incontro si concentrerà sui risvolti di queste idee nell'immaginario, guardando a come opere letterarie e visive hanno fantasticato sulla storia e sul futuro – tra viaggi nel tempo e storie alternative.

Contatti:
Collegio Universitario "Luciano Fonda"
ex Ospedale Militare / Via Fabio Severo 40
34127 Trieste / T. +39 040 2465184