Il Teatro Comico: Spettacolo teatrale del CRUT

Da  04/10/202004/10/2020

IL TEATRO COMICO DI CARLO GOLDONI PER LA REGIA DI GIORGIO AMODEO VERRA’ RAPPRESENTATO DALLA COMPAGNIA TEATRALE DEL CRUT – UNIVERSITA’ DI TRIESTE DOMENICA 4 OTTOBRE ALLE ORE 17.00 AL TEATRO COMUNALE “GIUSEPPE VERDI” DI MUGGIA. INGRESSO A OFFERTA LIBERA

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, la Compagnia teatrale del CRUT – Università di Trieste torna sulle scene. Domenica 4 ottobre 2020 alle ore 17.00, al Teatro comunale “Giuseppe Verdi” di Muggia, su invito della locale amministrazione comunale, presenterà la sua nuova produzione: la commedia “Il Teatro Comico”, di Carlo Goldoni, musiche di Antonio Vivaldi, regia di Giorgio Amodeo.

La commedia “Il Teatro Comico” è da sempre considerata uno delle opere minori nella produzione drammaturgica di Carlo Goldoni: in realtà questo testo metateatrale, che anticipa di più di un secolo e mezzo la “Trilogia del Teatro nel Teatro” di Luigi Pirandello, è talmente moderno nella sua concezione che, con molta probabilità, non deve essere stato pienamente compreso dai contemporanei.

Sulla scena si vede una compagnia teatrale, che all’origine era proprio quella dell’impresario Girolamo Medebach di cui Goldoni era poeta di compagnia, intenta a provare una brillantissima farsa tradizionale, costruita sui divertenti caratteri delle maschere della Commedia dell’Arte.

Vengono messi così a nudo i vizi degli attori e la fatica per portare avanti le prove di uno spettacolo mentre vengono offerte alcune riflessioni sul senso del teatro e sul modo di recitare che appaiono sicuramente valide anche oggi.

I personaggi e i relativi interpreti sono Ofelia/Capo della compagnia (Anna Corrente), Eugenio/Florindo (Matteo Ribolli), Il suggeritore (Luciano Acquavita), Placida/Rosaura (Michela Miele), Antonia/Pantalone (Alice Ursic), Angela/Brighella (Mariacristina Fedele), Giovanna/Arlecchino (Erica Cappello), Vittoria/Colombina (Monica delle Donne) e Pierina/Dottore (Olivia Giannini). Le scene sono a cura della compagnia, i costumi di Flavia Contento, la grafica di Leonardo Di Rocco e le foto di Daniela Grison.

La Compagnia teatrale del CRUT – Università di Trieste è un gruppo amatoriale che ha già ottenuto lusinghieri riconoscimenti in tutta Italia con le proprie produzioni teatrali, tra le quali si ricordano: “Non ti conosco più” di A. De Benedetti (2008), “Spirito Allegro” di N. Coward (2009), “Il trionfo dell’amore” di P. de Marivaux (2010), “Il locandiere” da C. Goldoni (2011), “La cassetta” da Plauto (2012), “Il berretto a sonagli” di L. Pirandello (2013), “La Venexiana” di Anonimo del ‘500 (2014), “Il sistema Ribadier” di G. Feydeau (2015), “La cicogna si diverte” di André Roussin (2016), “La signora è volata in cielo” di G. Amodeo (2017), “Il pianeta dellle donne” di G. Amodeo (2018) e “Travolte da un insolito destino nell’azzurro Mare Egeo” di M. Fontanini (2019). https://www.benvenutiamuggia.eu/index.php?option=com_content&view=articl...

Download: