Il team RISE vince un biglietto per la Stazione Spaziale Internazionale

27 Novembre, 2018

Il gruppo di ricerca RISE dell’Università degli Studi di Trieste e della start-up innovativa PICOSATS srl, coordinato dal Dott. Emanuele Alberto Slejko e dal Dott. Stefano Seriani, ha vinto la ICE-Cubes challenge della competizione “Space Exploration Masters” indetta dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Si è inoltre piazzato al secondo posto nella ESA & Commercial Partners Challenge.

RISE, il prodotto presentato dal team, ha impressionato l’ESA (European Space Agency) durante l’evento “Space for Inspiration 2018” a Bilbao, in ottobre, a cui hanno partecipato istituti e grandi industrie del settore aerospaziale europeo, tra cui ESA, ASI, Airbus, OHB, ArianeGroup, Thales Alenia Space.

Il prodotto, che sta per Resilient Integrated Structural Element, è pensato per sostituire la struttura in alluminio dei piccoli satelliti con degli elementi stampati in 3D, modulari ed in materiale plastico. Non solo, la parte elettrica che è fondamentale al funzionamento del satellite viene integrata all’interno della struttura, rendendo il tutto molto più robusto,  economico e facile da produrre.

Il gruppo, completato dalla Prof.ssa Anna Gregorio, il Dott. Enrico Longato di PICOSATS srl, e dal Prof. Paolo Gallina dell’Università di Trieste, si è distinto in una competizione a cui han preso parte 132 team da 42 nazioni diverse. Lo scorso settembre il team era risultato tra i 5 finalisti.

Il team ha vinto un “ticket” per spedire sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) un prototipo del prodotto, congiuntamente a 4 mesi di “operations”, cioè il supporto per il test e la sperimentazione a bordo della ISS, nell’European Columbus Laboratory, servizi forniti da ICE-Cubes experiment facility.

Fonte: ESA