Il sole, energia per il pianeta

Data evento: 
Da  13/12/202213/12/2022

Martedì 13 dicembre, a partire dalle ore 11 nell'Aula Magna dell'Edificio centrale di piazzale Europa, si svolgerà il convegno organizzato dal Centro Interdipartimentale Giacomo Ciamician dal titolo "Il sole, energia per il pianeta. La transizione energetica globale e l’eredità di Giacomo Ciamician"

L'evento, che ha il Patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, intende celebrare, in occasione del centenario dalla scomparsa, la figura del celebre chimico di origine triestina, "padre dell'energia solare",  a cui è intitolato il Centro Interdipartimentale per l’Energia, l’Ambiente e i Trasporti di UniTS.

Il convegno offrirà l'opportunità di raccontare l'estrema attualità  della visione che Ciamician, insigne accademico docente a Padova e a Bologna, aveva dell’energia, di come questa ha cambiato la nostra società nel corso degli ultimi cento anni, ma anche di analizzare le prospettive della transizione energetica globale.

Ospite d'eccezione Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, climatologo e divulgatore scientifico noto al grande pubblico.

L'evento si concluderà con una tavola rotonda che prevede la partecipazione di eccellenze del mondo economico della Venezia Giulia, tra le quali l'Autorità Portuale, Illycaffè, Fincantieri e Adriafer.

 

Download: