Il salto - Segni, figure, parole: viaggio all’origine dell’immaginazione

Data evento: 
Da  16/05/202316/05/2023

Dottorato Interateneo di Ricerca in ingegneria Civile-Ambientale e Architettura

Laboratorio di Progettazione Integrata dell’Architettura e del Costruito - RRR International lab

Presentazione del libro "Il salto - Segni, figure, parole: viaggio all’origine dell’immaginazione"

di Silvia Ferrara

Introducono Adriano Venudo e Thomas Bisiani

L'evento si terrà martedì 16 maggio 2023 alle ore 14.30 presso l'aula 201 del Polo Universitario di Gorizia, via D’Alviano 18, a Gorizia.

Link  Teams  

Dobbiamo tornare a cinquantamila anni fa per vedere il salto. Il salto è il guizzo, il gesto creativo attraverso il quale ciò che prima era solo immaginato è diventato tangibile, portandoci al mondo infinito dell’astrazione. Dalle impronte nella grotta di Pech Merle a quelle di Yenikapı in Turchia, dalle giraffe incise nel deserto del Sahara ai petroglifi giganti delle Hawaii, dai templi di Göbekli Tepe ai segni nelle grotte del Salento, questo è uno straordinario cammino di salti per capire l’immaginazione. Così scopriamo la nostra storia di manipolatori della natura, orditori di trame inaspettate, tessitori di un mondo di fiction.

Silvia Ferrara è professore ordinario di Civiltà Egee all’Università di Bologna. Dirige un progetto europeo finanziato dall’European Research Council sull’invenzione della scrittura (INSCRIBE Invention of Scripts and their Beginnings). Per Feltrinelli ha pubblicato "La grande invenzione. Storia del mondo in nove scritture misteriose" (2019), tradotto negli Stati Uniti, in Cina, Gran Bretagna, Francia, Germania, Grecia e Spagna, e "Il salto. Segni, figure, parole: viaggio all’origine dell’immaginazione" (2021), anche questo in corso di traduzione in varie lingue.

Per info: avenudo@units.it

 

Download: