Il ruolo dell’università nel contrasto alla violenza di genere. Per la costituzione della Rete Accademica UN.I.RE.

Data evento: 
Da  10/05/202110/05/2021

Lunedì 10 maggio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, avrà luogo la Conferenza nazionale su "Il ruolo dell’università nel contrasto alla violenza di genere. Per la costituzione della Rete Accademica UN.I.RE. a dieci anni dalla firma della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica”. 
La conferenza, che sarà aperta dalla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è stata promossa dalla Rete Accademica UNIRE, di cui il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste fa parte fin dal principio

Alla conferenza interverranno le/i docenti che hanno partecipato al progetto tra cui, per l’Università di Trieste, la prof.ssa Patrizia Romito del Dipartimento di Studi Umanistici.

Scopo di UNIRE-Università in Rete contro la Violenza è di valorizzare il contributo delle Università - istituzioni deputate alla ricerca su temi di interesse comune e volte alla formazione di professioniste/i -  alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, in linea con la Convenzione di Istanbul e le Linee guida nazionali ed internazionali. Il lavoro fatto finora da UNIRE è presentato nel libro “Il ruolo dell’università nella lotta contro la violenza di genere”, che presenta le importanti iniziative già assunte dalle Università ma anche le difficoltà e i limiti incontrati.

L'evento avrà luogo in streaming, in collegamento dalla Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, Roma.

Sarà possibile seguire l’evento online, in diretta streaming sul canale 3 al link https://webtv.senato.it/webtv_live

e sul canale 3 YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano

 

Download: