Il punto nave, la misurazione del tempo in mare e il ruolo dell'Istituto Idrografico della Marina

Data evento: 
Da  12/06/201912/06/2019

Mercoledì 12 giugno 2019, alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze dell’ex Ospedale Militare, in Via Fabio Severo 40, Trieste, avrà luogo la conferenza del Dott. Aldo Caterino dell’Istituto Idrografico della Marina, Genova, dal titolo:

IL PUNTO NAVE, LA MISURAZIONE DEL TEMPO IN MARE E IL RUOLO DELL'ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA

La conferenza è organizzata dal Collegio universitario Luciano Fonda di Trieste.

Per fare il punto nave, un tempo si stimavano la rotta seguita e la distanza percorsa, oppure si faceva riferimento agli astri visibili in cielo. Nell’era delle grandi esplorazioni geografiche, furono concepiti vari strumenti ottici per determinare la latitudine.

Il problema della longitudine, invece fu risolto con la costruzione di orologi molto precisi, i cronometri marini. L’Istituto Idrografico della Marina, sin dalla sua fondazione, ha avuto il compito di realizzare o tarare gli strumenti per le unità della Marina Militare Italiana, ma anche di quella mercantile.

Per questo conserva una Sala pendoli e una Sala orologi di mirabile fascino e interesse e una collezione di strumenti antichi (ottanti, settanti, cronometri, teodoliti, ecc.) di grande preziosità.

Download: