Il prof. Rocco Barazzoni eletto presidente della società Europea di Nutrizione e Metabolismo - ESPEN

06 Dicembre, 2018

L’Assemblea Generale della Società Europea di Nutrizione e Metabolismo (ESPEN) ha ratificato i risultati dell’elezione del nuovo presidente, proclamando vincitore, con il 65% dei voti, il prof. Rocco Barazzoni, associato di Medicina Interna del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Trieste.

Nelle votazioni, svoltesi per via telematica nel mese di aprile, erano stati coinvolti tutti i membri della società scientifica.

ESPEN nasce nel 1980 a Stoccolma e negli anni si connota come una società scientifica internazionale. Attualmente annovera oltre 3200 soci, provenienti da tutti i continenti, ed il suo consiglio comprende ufficialmente le rappresentanze delle società di Nutrizione Clinica di 58 nazioni.

Il prof. Barazzoni avrà il compito di guidare il comitato esecutivo, ovvero l’organo che si occupa del governo complessivo della società, in coordinamento con i comitati che sovrintendono alle molteplici attività della società. ESPEN è da un lato impegnata, mediante la creazione di gruppi di lavoro tematici, nella stesura delle linee guida internazionali in ambito metabolico e nutrizionale. Dall’altro promuove direttamente anche la ricerca scientifica mediante l’assegnazione di fellowships pluriennali a progetti selezionati presentati da giovani ricercatori. Cura inoltre l’implementazione di studi epidemiologici quali il Nutrition Day, con la raccolta di dati clinici e nutrizionali di 200000 pazienti afferenti a 6000 centri ubicati in tutti i continenti.

ESPEN organizza un congresso scientifico internazionale annuale cui partecipano oltre 3500 delegati da più di 90 paesi oltre a promuovere numerosi altri eventi, inclusi workshop e seminari. Attenzione è inoltre dedicata alla formazione del personale sanitario mediante l’organizzazione in tutti i continenti di corsi di formazione di base ed avanzata sulla nutrizione, nell’ambito del programma Life Long Learning (LLL).

Il professor Rocco Barazzoni, che aveva già ricoperto la carica di Segretario Generale negli anni 2012-2016, resterà in carica come presidente per quattro anni.

Ulteriori informazioni sulle attività ESPEN si trovano sul sito www.espen.org