Il prof. Guido Abbattista nominato membro della Academia Europaea

17 Luglio, 2020

NOMINA DEL PROF. ABBATTISTA A MEMBRO DELLA ACADEMIA EUROPAEA

Guido Abbattista, docente di Storia moderna, Storia globale e Metodologia della ricerca storica presso il DISU, è stato eletto membro dell’Academia Europaea, per la classe “Humanities”, sezione “History and Archaeology”.
Questa accademia pan-europea, fondata nel 1988 per una iniziativa congiunta della Royal Society e dei Ministri della Università e Ricerca scientifica europei (per l'Italia: Umberto Colombo) ( https://www.acadeuro.org/ae/ ), basata presso la University of London, ma con attività ramificate in vari knowledge hubs disseminati in tutta Europa, ha per obiettivi la promozione e la diffusione dell’eccellenza nella ricerca nell’ambito studi umanistici, legali, economici, sociali, delle scienze matematiche, in medicina e in ogni branca delle scienze naturali e tecnologiche. Come indipendente associazione non-governativa, l'Accademia opera per dare impulso alla ricerca europea e alla collaborazione interdisciplinare anche (con SAPEA) attraverso funzioni di consulenza alla European Commission’s Group of Chief Scientific Advisors.

Tra docenti ed ex-docenti dell’Università di Trieste, ne fanno parte: Angelo Camerlenghi, Cinzia Ferrini, Aldo Leggeri, Claudio Magris, Giuliano Panza, Maurizio Prato, Marina Sbisà.