Il prof. Bassi su Nature: fondamentale testare la meccanica quantistica nello spazio

04 Agosto, 2021

 

Il prof. Angelo Bassi è autore, assieme a sei fisici di altri enti europei, di un articolo di commento pubblicato su Nature lo scorso 2 agosto, intitolato “Test quantum mechanics in space”.

L'obiettivo della pubblicazione a cui ha contribuito il nostro docente, afferente al Dipartimento di Fisica di UniTS, è di porta all’attenzione della comunità scientifica la necessità di investire risorse nella ricerca volta a testare i limiti della fisica quantistica attraverso esperimenti nello Spazio.

A differenza della sperimentazione sulla terra, lo Spazio offre condizioni (in primis la quasi assenza di gravità) che permettono ai sistemi fisici di evolvere liberamente per tempi molto più lunghi. La verifica dei limiti di validità della meccanica quantistica consoliderà o rivoluzionerà l’approccio alle tecnologie quantistiche, per esempio per quanto riguarda lo sviluppo di computer quantistici sempre più potenti.

Questi esperimenti, oltre che richiedere decenni per essere realizzati, vista la loro complessità, necessiteranno anche di una collaborazione sovranazionale con investimenti significativi. Le collaborazioni strategiche devono quindi essere rafforzate: tra settore pubblico e privato, gli accademici, agenzie e aziende che hanno comprovata esperienza e forti interessi nelle tecnologie quantistiche e spaziali.

Leggi l' ARTICOLO