Il prof. Angelo Bassi intervistato dal periodico Le Scienze

31 Marzo, 2021

Sull’onda del risalto internazionale dello studio pubblicato lo scorso settembre su Nature Physics, il prof. Angelo Bassi, del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, è stato intervistato dal periodico Le Scienze che gli dedica uno spazio sul numero di aprile 2021.

Nell’intervista, intitolata “Verso una nuova meccanica quantistica”, Bassi spiega la questione della misurazione dei sistemi quantistici e i modelli di collasso della funzione d’onda che individuano una causa precisa in grado di stabilire che cosa accade ad un sistema quantistico prima della sua misurazione. Viene in seguito approfondito il lavoro di ricerca che ha valso la pubblicazione su Nature Physics, che ha testato un modello proposto dal Nobel Roger Penrose, secondo il quale la forza di gravità è la causa del collasso della funzione d’onda. Come sappiamo, questo modello, nella sua formulazione più semplice, è stato invalidato dagli esperimenti condotti ai Laboratori del Gran Sasso dai colleghi dell’Istituto Italiano di Fisica Nucleare.

Bassi conclude l’intervista con una riflessione sulle ambizioni del progetto TEQ, di cui l’Università di Trieste è capofila e che punta, con un ingente finanziamento della Commissione Europea, ad indagare sperimentalmente le previsioni teoriche di alcuni modelli di collasso spontaneo della funzione d’onda.