Il principio di prevenzione del danno ambientale nel diritto internazionale

Da  25/03/202225/03/2022

Venerdì 25 marzo 2022, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, presso la Sala Atti Cacciaguerra, primo piano, ala destra dell'edificio principale del comprensorio di Piazzale Europa 1, a Trieste, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Trieste organizza il convegno dal titolo "Il principio di prevenzione del danno ambientale nel diritto internazionale".

L'indirizzo di saluto sarà dato da Georg Meyr, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste, e Giuseppe Pascale, Professore associato all’Università di Trieste.

Presiede e coordina Angelo Davì, Professore emerito presso l’Università di Roma La Sapienza.

Intervengono:
Alessandra Gianelli, Professore ordinario nell’Università di Roma La Sapienza
Laura Pineschi, Professore ordinario nell’Università di Parma
Roberto Virzo, Professore associato nell’Università del Sannio di Benevento

In occasione dell’incontro sarà presentato il volume di Mario Gervasi, "Prevention of Environmental Harm under General International Law: An Alternative Reconstruction", ESI-Nomos, Napoli-Baden Baden, 2021.
Sarà presente l’autore.

Gli studenti che parteciperanno all’incontro otterranno 0.5 crediti F.
Saranno disponibili fino a 50 posti per partecipare in presenza: si prega pertanto di segnalare la propria intenzione di partecipare all'evento al Prof. Giuseppe Pascale: gpascale@units.it

L’accesso in aula sarà consentito nel rispetto della normativa nazionale e del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 nell’Università di Trieste: verrà dunque richiesto di esibire il Green Pass.

Download: