Il Premio MATTADOR con CORTO86 alla 75° Mostra del Cinema di Venezia

04 Settembre, 2018

MATTADOR in vetrina anche quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia: sabato 1 settembre alle 12.30 all’Hotel Excelsior del Lido, nello Spazio della Regione del Veneto, il Premio Internazionale per la Sceneggiatura è stato presentato nel corso di un incontro aperto al pubblico, patrocinato dalla Regione del Veneto.

Il Premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino formatosi all’Università Ca’ Foscari, scomparso prematuramente nel giugno 2009. Nato dal pensiero e dalle passioni di Matteo, con l’obiettivo di far emergere nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, Mattador continua nella formazione di giovani sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer. In questi anni molti sono i ragazzi che grazie al Premio hanno potuto approfondire i propri studi di cinema e coltivare le proprie passioni insieme a tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale. 

Alla presentazione, coordinata dal giornalista Pierluigi Sabatti, sono intervenuti Pietro Caenazzo, presidente Associazione Mattador, Mauro Rossi, responsabile EUT Edizioni Università di Trieste, Laura Modolo, vicepresidente Associazione Mattador, Stefano Bessoni, regista, illustratore, docente di stop-motion e coordinatore Progetto DOLLY, Gianluca Novel, location manager FVG Film Commission e tutor Mattador, Fabrizio Borin, docente di Storia del cinema a Ca' Foscari e direttore artistico Premio Mattador. 

Hanno portato il loro saluto, per la Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, assessore regionale alla Cultura e Decimo Poloniato, responsabile Film Commission regionale; per il Comune di Venezia, Ermelinda Damiano, presidente del Consiglio Comunale. 

Durante l’incontro sono state presentate le novità della Nona edizione. Dal lancio del Premio in Liguria con Genova Liguria Film Commission e LAND, all’apertura di MATTADOR Workshop a Los Angeles con DOLLY e a Trieste con il Convegno sulla Sceneggiatura, CORTO86 e l’animazione stop-motion. Dal nuovo format della Borsa di formazione Mattador con LAND e Atacama Film, all’ampliamento dell’offerta formativa con il progetto collaterale Visioni in Movimento FVG e i corsi di produzione dell’audiovisivo con PromoTurismoFVG. Dalle convenzioni con il Liceo Artistico Nordio di Trieste e l’Università di Udine, al premio dedicato ad un autore proveniente dal FVG grazie all’accordo con la Fondazione Ananian. Dalla conferma della collaborazione con il Circolo della stampa di Trieste, all’adesione della Sede Rai FVG come media partner. 

Si è parlato dell’ampliata produzione libraria (Edizioni EUT/Mattador) che, da quest’anno, affianca al libro 7 di Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura, gli Atti del Convegno I Dialoghi di Mattador e il Volume Dolly dedicato alla sceneggiatura disegnata vincitrice nel 2017, YS - La città del silenzio di William Perera. 

Ampio spazio è stato dato alla Sezione CORTO86 dedicata alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: sono state illustrate le fasi di produzione del corto “La serata perfetta” di Daniele Napoli di Catania, tratto dalla sceneggiatura vincitrice di CORTO86 2017, prodotto da Mattador, in collaborazione con Fantastificio, Pianeta Zero, Marchio’s Media Editing, Pilgrim Film, con il supporto di Friuli Venezia Giulia Film Commission. L’incontro si è concluso con la proiezione del cortometraggio, alla presenza del giovane regista e dell'attrice protagonista Katia Mirónova, interprete di “Il ragazzo invisibile; Seconda generazione” di Gabriele Salvatores. 

Il Progetto CORTO86 2018, vinto dalla sceneggiatura “Sulla sabbia” di Enrico Maria Riccobene di Catania, avrà inizio a breve nella regione Friuli Venezia Giulia. Il giovane autore sarà affiancato dal regista Diego Cenetiempo, tutor e coordinatore di CORTO86, seguito da una troupe tecnica e da uno staff di professionisti nelle fasi di produzione del cortometraggio.

Tutti i vincitori della Nona edizione di Mattador sono stati premiati il 17 luglio scorso nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, dalla prestigiosa Giuria composta da: Mirko Locatelli, presidente, Marina Zangirolami Mazzacurati, Giampiero Rigosi, Andrea Sperandio, Lorenzo Mattotti.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, TurismoFVG, Comune di Trieste, Fondazione Kathleen Foreman Casali di Trieste, a donazioni private e quote associative.

Maggiori informazioni sul sito www.premiomattador.it

Associazione Culturale MATTADOR
info@premiomattador.it
www.premiomattador.it

https://www.youtube.com/user/PREMIOMATTADOR
https://www.facebook.com/PremioMattador/?fref=ts

https://twitter.com/premiomattador