Il Premio MATTADOR alla 75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Da  01/09/201801/09/2018

Il Premio MATTADOR alla 75.Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nello Spazio della Regione del Veneto

MATTADOR in vetrina anche quest'anno alla Mostra del Cinema di Venezia: sabato 1 settembre alle 12.30 all'Hotel Excelsior del Lido, nello Spazio della Regione del Veneto, il Premio Internazionale per la Sceneggiatura sarà illustrato nel corso di un incontro aperto al pubblico, patrocinato dalla Regione del Veneto.

Il Premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino formatosi all’Università Ca' Foscari, scomparso prematuramente nel giugno 2009. Nato dal pensiero e dalle passioni di Matteo, con l'obiettivo di far emergere nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, Mattador continua nella formazione di giovani sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer. In questi anni molti sono i ragazzi che grazie al Premio hanno potuto approfondire i propri studi di cinema e coltivare le proprie passioni insieme a tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale.

Alla presentazione, coordinata dal giornalista Pierluigi Sabatti, interverranno Fabrizio Borin, docente di Storia del cinema a Ca' Foscari e direttore artistico Premio Mattador, Pietro Caenazzo, presidente Associazione Mattador, Laura Modolo, vicepresidente Associazione Mattador, Stefano Bessoni, regista, illustratore, docente di stop-motion e coordinatore Progetto DOLLY, Gianluca Novel, location manager FVG Film Commission e tutor Mattador,  Mauro Rossi, responsabile EUT Edizioni Università di Trieste.

Durante l'incontro saranno presentate le novità della Nona edizione. Dal lancio del Premio in Liguria con Genova Liguria Film Commission e LAND, all'apertura di MATTADOR Workshop a Los Angeles con DOLLY e a Trieste con il Convegno sulla Sceneggiatura, CORTO86 e l'animazione stop-motion. Dal nuovo format della Borsa di formazione Mattador con LAND e Atacama Film, all'ampliamento dell'offerta formativa con il progetto collaterale Visioni in Movimento FVG e i corsi di produzione dell'audiovisivo con PromoTurismoFVG. Dalle convenzioni con il Liceo Artistico “Nordio” di Trieste e l'Università di Udine, al premio dedicato ad un autore proveniente dal FVG grazie all'accordo con la Fondazione Ananian. Dalla conferma della collaborazione con il Circolo della stampa di Trieste, all'adesione della Sede Rai FVG come media partner.

Si parlerà dell'ampliata produzione editoriale (Edizioni EUT/Mattador) che, da quest'anno, affianca al libro di Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura, gli Atti del Convegno / Dialoghi di Mattador e il Volume Dolly, dedicato alla sceneggiatura disegnata vincitrice nel 2017, YS-La città del silenzio di William Perera.