Il Premio internazionale MATTADOR apre il 2022 con il via alle iscrizioni

03 Marzo, 2022

Si informa che sono iniziate le iscrizioni alla 13° edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR

Aiutare i talenti nascenti nella realizzazione delle proprie aspirazioni legate al mondo della scrittura per il cinema è il cuore di Mattador fin dalla sua nascita e rimane l’obiettivo primario.
Per il 2022 sono confermate tutte le sezioni: sceneggiatura per lungometraggio, soggetto, sceneggiatura per cortometraggio, storia raccontata per immagini. Le due importanti novità legate a Dolly, con l’introduzione della regola “show, don’t tell”, e a Corto86, con il tema su “interculturalità e inclusione ispirato a GO! 2025”, hanno già suscitato molto interesse e si scoprirà come la creatività dei giovani interpreterà queste due proposte.
Per partecipare c’è tempo fino al 15 aprile 2022 ed è possibile farlo con un solo click: https://iscrizioni.premiomattador.it/

Il Premio Mattador ha il patrocinio dell'Università degli studi di Trieste.

Il fermento per questa nuova edizione non ha rallentato i percorsi di formazione per i vincitori del 12° Concorso che hanno come fine lo sviluppo di soggetti e storyboard premiati a luglio 2021, e che da ottobre scorso vede gli sceneggiatori in erba impegnati nei workshop personalizzati. Luca Leone, vincitore di Corto86, dopo mesi di affiancamento con lo sceneggiatore Andrea Magnani, ha terminato a Trieste le riprese del suo cortometraggio insieme alla troupe guidata dal regista Diego Cenetiempo.
Nel frattempo il concept designer Daniele Auber, in collegamento da Los Angeles con Savona e Trieste, prosegue il suo lavoro di tutor nell’elaborazione di un dossier filmico basato sulla storia disegnata. Per il progetto di Irene Sarà, vincitrice di Dolly “Illustrare il cinema”, si tratta di un animatic per una futura realizzazione in stop-motion che potrà vincere l’ulteriore premio di 1.000 euro.

Dopo la prima fase di sviluppo dei propri progetti con lo sceneggiatore Vinicio Canton, i finalisti della sezione al miglior soggetto - Diletta Dan e Rebecca Gatti, Eleonora Galasso e Simone Pietro Ruocco, Niccolò Gangi de Thierry - sono pronti per il workshop intensivo con lo script doctor Alejandro de la Fuente: uno di loro si aggiudicherà il premio aggiuntivo di 1.500 euro. Anche Costanza Bongiorni, premio alla migliore sceneggiatura per lungometraggio, ha preso parte ai workshop lavorando al proprio progetto affiancata dal team di sceneggiatori.

È grazie alle passioni di Matteo Caenazzo, giovane talento triestino diplomato in decorazione pittorica e formatosi in cinema all’Università Ca’ Foscari, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, che il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador esiste e continua a rendere reali i sogni di molti giovani facendo emergere i nuovi sceneggiatori, registi, disegnatori, illustratori e concept designer dai 16 ai 30 anni.

Tutte le pubblicazioni sono disponibili contattando Mattador e consultabili gratuitamente in versione digitale sul sito di EUT. I video realizzati in queste edizioni sono visibili sul canale YouTube di Mattador.

Maggiori informazioni sul sito www.premiomattador.it

Contatti: info@premiomattador.it