"Il potere del pifferaio magico"

Da  06/12/201806/12/2018

II coordinamento UPI University Press Italiane è protagonista dell’incontro

IL POTERE DEL PIFFERAIO MAGICO
Quando la disinformazione corre sul WEB

che si tiene a PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Giovedì 6 dicembre 2018 | ore 17.00
Sala Sirio | La Nuvola | EUR | Roma

La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca – che implica sempre la rimessa in discussione e la possibilità di confutazione della scienza ufficiale – e la protezione dei cittadini nei confronti di una informazione ingannevole che può indurre a comportamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la propria missione istituzionale, deve rivendicare un ruolo attivo e autorevole. L’incontro, a cura del Coordinamento delle University Press Italiane, cercherà di dipanare i sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la salute e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive.

Intervengono: Pierluigi Consorti, Università di Pisa; Angelo Schenone, Università di Genova; Vittorio Di Trapani, Segretario nazionale dell’Usigrai.

Modera l’incontro Claudia Napolitano, Coordinamento University Press Italiane

Per informazioni: