Il nuovo modello di gestione della cronicità cardiovascolare nel paziente con multipatologia in Asugi

Data evento: 
Da  16/03/202316/03/2023

 

Giovedì 16 marzo 2023, nella Sala Conferenze della Biblioteca di Monfalcone (via Ceriani, 12), alle ore 18, si svolgerà il primo appuntamento della rassegna Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in Salute.

L'incontro, intitolato "Il nuovo modello di gestione della cronicità cardiovascolare nel paziente con multipatologia in Asugi" avrà come relatori Andrea Di Lenarda, Direttore SC Patologie Cardiovascolari e Dipartimento Specialistico Territoriale di ASUGI e Manuela Bosco Direttore SC Nefrologia Dialisi Area Isontina di ASUGI. Introdurrà e dialogherà con gli ospiti Vanessa Nicolin, docente di Anatomia Umana all'Università di Trieste e promotrice della rassegna.

Si parlerà della coesistenza di diverse patologie nel singolo paziente che impone al professionista della salute la presa in carico della persona nella sua globalità. Medici, infermieri, tecnici sanitari si trovano pertanto ogni giorno nelle necessità di dover bilanciare ed integrare cure, benefici, rischi, costi e le diverse azioni terapeutiche. Tutto questo impone la necessità di creare un network ed un approccio multidisciplinare e multiprofessionale e per tali motivi l’Azienda Sanitaria Giuliano Isontina ha messo in campo l’istituzione di un Dipartimento Specialistico Territoriale in cui cardiologi, diabetologi, pneumologi e nefrologi lavorano insieme per rispondere al bisogno di salute dei malati cronici nella loro globalità e complessità.

Una moderna ed efficiente piattaforma digitale regionale di prossima installazione supporterà il consulto tra professionisti, lo scambio di informazioni cliniche ed il telemonitoraggio dei pazienti più critici a domicilio. La sfida è importante ma non mancano le idee, la volontà e gli strumenti per raggiungere l'obiettivo. 

Organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone e con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I., la terza edizione della rassegna ritorna con un ciclo di otto nuovi incontri tematici accomunati da un unico obiettivo: parlare al pubblico con un linguaggio semplice ma sempre scientificamente rigoroso, per contribuire ad aumentare la consapevolezza dei cittadini su temi medici e scientifici di grande interesse.